James Wan è un regista e produttore molto attivo: arrivato al successo nel campo dell'horror con la saga di Saw (regista del primo, produttore dei sequel) e della sempre più in espansione saga di L'evocazione e relativi spin-off, oltre alla purtroppo sfortunata serie DC's Swamp Thing, nel 2015 si spostava velocemente in Fast & Furious 7, per poi arrivare a Aquaman e al suo incasso miliardario.

Ma evidentemente a Wan deve essere rimasto il bisogno di velocità visto che insieme alla casa di produzione Spyglass (il primo Star Trek cinematografico) ha deciso di dare nuova vita a Supercar, o come è intitolato fuori dall'Italia Knight Rider.

Knight Riders

La saga televisiva è più complicata di quanto possa sembrare, composta da spin-off, pilot di sequel e perfino un film post-apocalittico che con Supercar non aveva nulla a che fare.

In origine Supercar/Knight Rider nasce come serie della NBC, andata in onda per quattro stagioni tra il 1982 e il 1986 e raccontava del miliardario Wilton Knight (Richard Basehart) che salvava il detective Michael Arthur Long da un colpo di pistola quasi mortale al viso, gli dava un nuovo volto e una nuova identità, Michael Knight (David Hasselhoff, ovviamente) e un'auto super avanzata tecnologicamente derivata da una Pontiac Firebird Trans Am: oltre a essere praticamente indistruttibile aveva una AI di nome Kitt (voce originale di William Daniels) che parlava con lui e lo assisteva attivamente nel programma di giustizia sociale ideato da Wilton Knight, the Foundation for Law and Government (FLAG), il cui scopo era aiutare tutti coloro che subìvano ingiustizie e a cui il governo ufficiale non forniva alcun aiuto.

Code of Vengeance

Qui la storia si fa complicata: tutto comincia con il primo tentativo di creare quello che  si definisce un backdoor pilot, ovvero non uno ma due episodi di Supercar della seconda stagione ebbero la funzione di introdurre David Walton (Charles Taylor), un agente governativo molto improntato all'azione insieme a Joanna St. John (Joanna Pettet) i quali accettavano missioni segrete per conto del dipartimento di giustizia. Ma il creatore della serie originale Glen A. Larson dichiarò che per i fan questi due episodi erano i peggiori della serie nonché quelli con i rating più bassi e rifiutò di portare avanti il progetto.

Nel 1985 la NBC ci riprovò dando un titolo, Code of Vengeance, e nuovo passato a Walton: un veterano del Vietnam che girava in camper con il suo cane per tutto il paese aiutando le persone in difficoltà.

La NBC decise di non dare la luce verde alla serie e usò il pilot come film per la tv nell'estate 1985.  Incredibilmente, Code of Vengeance ebbe un enorme successo e il canale diede la luce verde per una serie completa. Che però affondò in una serie di difficoltà derivanti dal voler essere una road series, cioè un telefilm perennemente in viaggio. Solo quattro episodi vennero realizzati, per poi essere rimontati in due film Code of Vengeance II e III.

Gli altri

I tentativi di dare nuove direzioni non mancarono: prima arrivò Knight Rider 2010 (1994), un film post-apocalittico in stile Mad Max che con la serie non aveva nulla a che fare, poi Team Knight Rider, ambientata dieci anni dopo gli eventi della serie originale, che vedeva cinque nuovi operativi. Durò una sola stagione tra il 1997 e il 1998, infine, la serie omonima del 2008 (che vedete qui sopra), in cui la Trans Am veniva sostituita una Ford Mustang Shelby GT500KR. Anche questa  sarebbe durata una stagione.

Oggi

Non ci sono grandi dettagli sul film che viene definito come una versione ambientata ai giorni nostri che mantiene il tono critico verso il governo e presenterà un Michael Knight ribelle che utilizza il suo rivoluzionario veicolo per constrastare l'estabilishment.

La sceneggiatura è opera di TJ Fixman in arrivo dal mondo dei videogame con titoli come Resistance: Fall of Man e la saga di Ratchett & Clank.

Se James Wan sta pensando di portare la sua esperienza di Fast & Furious in Knight Rider, dobbiamo prepararci a corse sfrenate e al limite delle leggi della fisica: in attesa di scoprire ulteriori dettagli, voi vorreste una nuova e ultramoderna versione di Supercar?