Il mercato delle auto elettriche sta facendo passi da gigante negli ultimi anni. Da macchinette piccole e lente queste vetture sono ormai spesso veri e propri bolidi, con prestazioni da primato ma anche, purtroppo, prezzi molto elevati. Il costruttore di riferimento è la californiana Tesla, fondala da Elon Musk, il cui modello Tesla Model S è in grado di superare i 200 Km/h con prezzi a partire dai 75.000 dollari, 81500 euro in Italia.

Ora Musk, che in passato ha accolto l'arrivo di concorrenti con un "benvenuto", affermando di vedere positivamente l'entrata di nuovo produttori nel settore delle auto elettriche, sarà senz'altro incuriosito dall'annuncio della nuova Youxia, vettura elettrica di produzione cinese che entrerà sul mercato nel 2017, con prezzi a partire da circa 30.000 euro.

Le specifiche sono eccezionali: 348 cavalli, da zero a cento in 5,6 secondi, e batteria con autonomia da 220 a 460 chilometri con una carica. 

Onestamente queste vetture ci sembrano già piuttosto fantascientifiche di per sé. Ma c'è un motivo più specifico per cui ne parliamo qui.

Il nome Youxia, infatti, è la traslitterazione in caratteri latini del titolo cinese della serie Knight Rider (霹靂遊俠), in Italia nota come Supercar.

Ma l'ispirazione non si ferma al nome. Il sistema operativo della Youxia si chiama KITT, come l'auto della serie tv. Il sistema operativo consente di accedere a un gran numero di funzioni dell'auto, collegare dispositivi iOS e Android, e… attivare una serie di led rossi sul muso della vettura. Proprio così.

Immaginiamo che la vostra reazione a questo punto sia circa di questo tipo:

Ma naturalmente, anche avendo 30000 euro da investire, ci salva il fatto che l'auto plausibilmente non sarà in vendita nel nostro paese tanto presto!

Vi lasciamo col filmato di presentazione della vettura e un trailer della vecchia serie Knight Rider.