Giornalista per un'agenzia di stampa statale, eppure autore di racconti spesso banditi dal regime cinese. Potremmo dire che Han Song è uno scrittore con una doppia vita, oppure semplicemente che, come molti altri nella storia della letteratura, cerca di dire nella narrativa quello che non può dire nel giornalismo.

Autore già pubblicato sporadicamente in Italia, arriva ora da Future Fiction, che alla fantascienza cinese sta dedicando molte risorse, l'antologia I mattoni della rinascita, contenente otto racconti.

Il volume è curato da Chiara Cigarini che firma anche l'introduzione.

Il libro

Considerato dalla critica come il “Kafka cinese”, Han Song estrapola scenari grotteschi e personaggi surreali direttamente dall’analisi della realtà. Attraverso una critica sofferta ma spietata, la sua visione del presente somiglia a un gigantesco mostro scaturito dal rapporto ambiguo tra l’innovazione tecnologica odierna e una tradizione che in Cina perdura da cinquemila anni. Che si tratti di viaggiatori di un misterioso aereo-mondo, di ignari cittadini controllati da un fantomatico Comitato delle Tenebre o di feti senzienti e organizzati in una società super-cosciente, in queste storie il processo di modernizzazione cinese, la globalizzazione e lo “spirito orientale” s’incontrano, contorcendosi e dibattendosi alla ricerca di un nuovo senso. Pare quasi che Han Song sia spinto a raccontare dal desidero di comprendere il futuro di quest’entità tanto concreta quanto invisibile – riflesso della Cina e del mondo – che si annida nelle pieghe dell’oggi.

L'autore

Han Song, nato a Chongqing, si è laureato all’Università di Wuhan nel 1991, è direttore del Comitato fantascientifico dell’associazione degli scrittori di scienza popolare, è membro dell’associazione degli scrittori cinesi e lavora presso l’agenzia di stampa Xinhua. Con la sua produzione ha ottenuto il premio Galaxy per la fantascienza cinese, il premio Nebula della lingua cinese e il premio letterario Jingdong. Le sue opere principali includono Metropolitana, Ospedale, Oceano rosso, Marte brilla sugli Stati Uniti, Le tombe del cosmo, I mattoni della rinascita, etc. È stato tradotto in inglese, francese, giapponese, italiano e altre lingue.

Han Song, I mattoni della rinascita, traduzione di Lorenzo Andolfatto, Future Fiction, pagg. 402, euro 17,00, ebook euro 4,99.