Pur essendo abbastanza ai confini (o forse aldilà) della fantascienza, abbiamo segnalato su questo sito diversi libri di Chiara Palazzolo, grande scrittrice del fantastico scomparsa purtroppo prematuramente, a soli 51 anni, lo scorso agosto.

Ora l’Istituzione Biblioteche Centri Culturali di Roma, ente che fa capo al Comune di Roma, bandisce un premio letterario per ricordarla dedicato ai racconti di genere fantastico.

I quattro testi giudicati migliori saranno pubblicati in antologia e l’autore del primo classificato riceverà in premio un soggiorno per due persone nei luoghi evocati da Il bosco di Aus.

I racconti brevi (cinque cartelle massimo), ovviamente inediti, dovranno essere spediti in due copie cartacee e una su cd rom all'indirizzo dell'ente, Istituzione Biblioteche Centri Culturali di Roma, via Zanardelli 34, 00186 Roma, entro le ore 12.00 del 31 maggio.

Il plico va inviato secondo tutta una serie di regole per le quali vi rimandiamo al regolamento ufficiale. Trattandosi di un concorso indetto da un ente comunale è normale attendersi un po' più di burocrazia del solito.

Nel bando si parla genericamente di "fantastico", e viene specificato che il tema è libero; ci sembra di poter dire quindi che anche i racconti di fantascienza dovrebbero essere ammessi.