Quando sei l'autore di un successo oltre ogni scala come quello di Dune inevitabilmente finisci per essere conosciuto solo per quello. Magari finisci anche per scrivere solo seguiti di quel romanzo per il resto della tua carriera. Ma Frank Herbert, nato in quella sorta di "California del nord" che è lo stato di Washington,  ha scritto diverse altre opere di grande rilievo. Le tre più importanti sono probabilmente quelle riunite in questo "drago", un volumone di oltre ottocento pagine appena uscito nella collana Urania Draghi curata da Franco Forte per Mondadori.

Il libro

La folle utopia di uno scienziato creatore di una civiltà tanto perfetta quanto mostruosa. Un mondo arido e velenoso, palcoscenico di un esperimento psicologico planetario. La sete di vendetta di un genio impazzito che diffonde sulla Terra un virus in grado di sterminare la specie umana. Dal creatore del mondo di Dune, tre romanzi apocalittici sui limiti che l'uomo non dovrebbe mai superare. All'interno: L'alveare di Hellstrom, Esperimento Dosadi e Il morbo bianco; i tre romanzi mettono in scena scenari apocalittici ed esplorano i temi come la sopravvivenza umana, la religione e i limiti che la scienza non dovrebbe oltrepassare. I protagonisti dei tre romanzi mettono in atto progetti ambiziosi e pericolosi in un mondo dove distinguere "buoni" e "cattivi" è sempre più arduo.

L'autore

FRANK HERBERT È nato nel 1920 a Tacoma, nello Stato di Washington, ed è morto nel 1986 a Madison, Wisconsin. Famosissimo per i romanzi del ciclo di Dune (1965-1985), il primo dei quali portato sullo schermo da David Lynch, è uno degli autori più amati della moderna sf americana. Urania, che lo ha pubblicato fin dal 1959 con Smg"RAM" 2000 (The Dragon in the Sea, 1956), ne ripresenta qui uno dei romanzi più affascinanti, da molti anni non disponibile in traduzione italiana.

Frank Herbert, Esperimenti e catastrofi, traduzione di Roberta Rambelli, Oscar Draghi Urania, Mondodori 2020, pagg. 828 Euro 25, ebook euro 11,99.