Quando l'Agenzia affida a Carlos Depeaux una missione di ricognizione in una piccola valle dell'Oregon l'agente non è affatto tranquillo.

L'osservatore inviato in precedenza è sparito senza lasciare tracce e l'unica fattoria presente nella valle potrebbe nascondere qualsiasi cosa, da una setta millenaristica a un covo di terroristi, l'unica certezza è che vi si sta preparando qualcosa, qualcosa di cui l'Agenzia conosce solo il nome, Progetto 40.

Ma quello che troverà Depeaux è qualcosa di inaspettato e pericoloso oltre ogni immaginazione, non solo per lui ma per tutti noi.

I tentativi di costruire un mondo perfetto di solito non finiscono bene, la fantascienza è piena di paradisi che diventano inferni… e nemmeno il mondo reale se la cava tanto meglio.

L'utopia che Frank Herbert narra in L'alveare di Hellstrom è folle e disturbante, anche se il mondo esterno, autoritario e infido, non fa certo una bella figura.

Come tipico di Herbert non esiste una divisione netta tra buoni e cattivi, lo stesso Nils Hellstrom, creatore di una comunità che nei suoi progetti è destinata a soppiantare l'umanità, è un personaggio a tutto tondo, le cui motivazioni, se non condivisibili, sono almeno comprensibili.

Il libro

Quando l'Agenzia viene a conoscenza del misterioso Progetto 40, non può che mandare una squadra a indagare. Ma quello che gli agenti scoprono in Oregon, nella fattoria dell'entomologo Nils Hellstrom, va oltre qualsiasi immaginazione. Ispirato al film "La cronaca di Hellstrom", la società che Herbert ipotizza nel suo libro è basata sulle gerarchie degli insetti capeggiati dal dottor Hellstrom, destinati a dominare la Terra.

L'autore.

Frankk Herbert, nato nel 1920 a Tacoma, nello stato di Washington, è morto nel 1986 a Madison, Wisconsin.

Famosissimo per i romanzi del ciclo di Dune (1965-1985), il primo dei quali portato sullo schermo da David Lynch, è uno degli autori più amati della moderna sf americana.

Hellstrom's Hive (1973) tratta alcuni dei temi a lui cari: l'evoluzione umana e il rapporto tra biologia e società.

Frank Herbert, L'alveare di Hellstrom (Hellstrom's Hive, 1973), Mondadori, collana Urania Collezione n. 213, traduzione di Roberta Rambelli, euro 6,90, ebook euro 4,99.