In un periodo storico in cui film e serie tv hanno dovuto fermare bruscamente le riprese per proteggere la salute della troupe e del cast a causa del coronavirus, in realtà, almeno per quanto riguarda le serie, qualcuno si è salvato: tutte quelle già girate e completate prima dell'arrivo dell'epidemia e quindi pronte ad arrivare in qualsiasi momento.

Uno di questi esempi è la serie Snowpiercer, ispirata all'omonimo film del 2013 di Bong Joon-ho (vincitore dell'oscar come miglior film per il recente Parasite). Ora il canale via cavo americano TNT (quello di The Last Ship) ha deciso di anticipare l'arrivo inizialmente previsto alla fine di maggio.

La storia 

Come forse saprete sia il film che la serie si basano sul fumetto di culto francese Le Transperceneige, nato nel 1982 e terminato attraverso vari volumi autoconclusivi nel 2015. Il film era ambientato diciassette anni dopo che gli ultimi sopravvissuti a un congelamento globale che aveva reso il pianeta inabitabile erano saliti sul treno del titolo, composto da 1001 carrozze.

Qui comincia la prima differenza: come potete scoprire nel trailer, la serie parte sei anni, nove mesi e ventisette giorni dopo la castrofe rappresentata dal corto in animazione che potete vedere qui sopra e la temperatura esterna è di -119 gradi, non a caso viene usata in modi poco piacevoli. Il treno nasceva in origine solo per ospitare i più ricchi, ma una rivolta popolare prima della partenza aveva ottenuto come risultato di riuscire a far salire anche le classi più disagiate. Il treno poi si divideva letteralmente in classi: le carrozze all'inizio sono quelle dei ricchi che contengono ogni genere di lusso concepibile, mentre i poveri devono sopravvivere in quelle che in origine erano le carrozze per il trasporto di materiali.

I contendenti

Jennifer Connelly (Alita: Angelo della battaglia) è Melanie Cavill, capo dell'ospitalità della prima classe, ma anche con il compito non indifferente di gestire il sempre più precario equilibrio tra i due mondi, a qualsiasi costo.

Dall'altra parte della barricata troviamo l'ex detective Layton Well (Daveed Diggs, Wonder) il quale si ritrova involontariamente al comando della rivolta dei passeggeri delle carrozze in fondo al treno, che vivono al limite della sopravvivenza.

Lo stesso Diggs in una intervista con IGN ha dichiarato che la serie avrà modo di espandere gli aspetti politici e i meccanismi del treno rispetto ai limiti imposti per sua natura dal film.

A sua volta il boss della TNT Kein Reilly ha aggiunto che ci sarà un mistero che farà da arco narrativo principale oltre al tema della lotta di classe.

Lotta creativa

La serie ha subìto un bel po' di problemi interni al di fuori della trama: in gestazione fin dal 2015, aveva poi trovato uno showrunner in Josh Friedman (The Sarah Connor Chronicles) e un non indifferente regista per il pilot, Scott Derrickson (Doctor Strange). Entrambi avrebbero poi ufficialmente abbandonato la serie per divergenze creative, il primo per essere sostituito da Graeme Manson (Orphan Black), il secondo da James Hawes (Doctor Who, Penny Dreadful), ma Friedman ha voluto sottolineare la realtà dei fatti su Twitter, come potete vedere qui sopra:

Non sono "uscito" come showrunner a causa di differenze creative, TNT ha insisto per rimuovermi dal ruolo perché pensavano che non fossi abbastanza compiacente. Spero che trovino qualcuno di loro gusto.

Anche Derrickson aveva esposto con chiarezza il suo punto di vista: il canale voleva un completo reshoot del suo pilot, cosa che lui non aveva apprezzato affatto.

A sua volta Reilly aveva replicato che quando avviene un cambiamento è il segnale che non hai accettato la visione della serie:

Avevamo un pilot molto promettente con persone molto creative al comando. In questo caso erano filmmaker che non avevano mai fatto televisione finora e costruire una serie è una cosa molto diversa da un film.

Così Manson aveva completamente riscritto il pilot, per sua ammissione lasciando intatti i personaggi della Connelly e Diggs e Hawes si era occupato del reshoot.

Nei giorni scorsi la TNT ha annunciato che i dieci episodi della prima stagione di Snowpiercer debutteranno negli States il 17 maggio invece del 30, vi lasciamo con il trailer ufficiale e il promo più recente.