In pochi giorni Netflix si è dato molto da fare sul versante cancellazioni (molte) e rinnovi (pochi), ma almeno una delle migliori serie di inizio anno ha appena ricevuto l'ambita conferma per la stagione due.

Locke & Key

Come sempre Netflix non rivela mai il numero ufficiale di visualizzazioni delle sue serie, ma la prima stagione di Locke & Key arrivata il 7 febbraio di quest'anno è diventata rapidamente una delle serie con sicuramente il maggior riscontro e richiamo online da parte del pubblico, per cui il canale non ha perso tempo e nella serata di ieri ha rinnovato la serie per la seconda stagione.

Brian Wright, vice presidente delle serie originali ha dichiarato

Locke & Key ha intrigato il pubblico in tutto il mondo a ogni colpo di scena e sorpresa e non vediamo l'ora di scoprire cosa stanno preparando Carlton Cuse (Lost, Colony) e Meredith Averill (The Haunting of Hill House) per la prossima stagione.

A loro volta i due showrunner hanno ringraziato Netflix per il loro supporto, soprattutto in questi tempi difficili e si preparano a realizzare il prossimo capitolo della storia.

Come forse saprete, la serie è liberamente ispirata al fumetto omonimo firmato da Joe Hill (figlio di Stephen King) e Gabriel Rodriguez, decisamente molto più horror e granguignolesco, ma soprattutto ha avuto una serie di tentativi falliti durati dieci anni prima che Netflix prendesse in mano la situazione.

V-Wars e October Faction

Entrambe basate su fumetti della IDW Publishing (la stessa di Wynonna Earp che finalmente sta per vedere l'alba della stagione quattro su Syfy), nella serata di ieri The Hollywood Reporter ha svelato che, insieme al rinnovo di Locke & Key sono arrivate purtroppo le cancellazioni di V-Wars e October Faction, ovviamente entrambe con tanto di cliffhanger che rimarrà in sospeso per sempre. Come detto prima Netflix non rivela mai i dati sulle visualizzazioni delle sue serie, ma compie le sue scelte basandosi sul confronto tra investimento finanziario e interesse del pubblico ed evidentemente le due serie, arrivate in streaming rispettivamente il 5 dicembre 2019 e il 23 gennaio 2020, non hanno riscontrato un grosso interesse da parte degli spettatori, per cui non vedremo mai come proseguirà la guerra tra umani e le varie razze di vampiri e cosa si nasconde sotto la botola nella cucina degli Allen, cacciatori di mostri che avevano appena scoperto come non sempre i cattivi sono esseri sovrannaturali e non sempre i buoni sono umani. 

Vista l'impossibiltà di effettuare le riprese di qualsiasi fiction a tempo indefinito, anche se Cuse aveva annunciato all'epoca dell'uscita di Locke & Key che stavano già scrivendo la stagione due, in pieno stile Netflix potremmo dover aspettare parecchio per scoprire la risoluzione di uno dei colpi di scena più inaspettati degli ultimi anni.

Voi cosa ne pensate del rinnovo di Locke & Key e della cancellazione di V-Wars e October Faction?