Viaggiare nello spazio è diventato relativamente semplice nell'universo di Altered Carbon, non di meno nel nostro abbiamo dovuto aspettare due anni per rivedere Takeshi Kovacs in azione e molte cose sono cambiate nel frattempo.

In partenza

La seconda stagione prende più o meno liberamente spunto dal secondo romanzo della trilogia di Richard K. Morgan Broken Angels, ovvero Angeli Spezzati – Altered Carbon vol.2 (TEA 2018) e si sposta 30 anni avanti nel tempo dopo gli eventi della prima stagione. Come ricorderete alla fine Takeshi (nei flashback Will Yun Lee, Falling Water) restituiva il corpo preso in prestito al detective Elias Riker (Joel Kinnaman) ingiustamente imprigionato, e partiva alla ricerca della memoria corticale del leader della resistenza chiamata Envoys Quellcrist Falconer (Renée Elise Goldsberry, The Good Wife) con la quale aveva combattuto e aveva avuto una relazione duecentocinquanta anni prima, fino al momento in cui il protettorato li aveva sterminati tutti.

Una nuova custodia

Viaggiare nello spazio è diventato alquanto semplice nel 2384, basta inviare i tuoi dati digitali all'interno di un'altra custodia che ti aspetta sul pianeta di destinazione. Quando rivediamo Takeshi è appena entrato in un nuovo corpo che assomiglia moltissimo al Falcon degli Avengers (Anthony Mackie). Come fa notare the Nerdist la prima caratteristica a scomparire è l'imponenza fisica del personaggio: Joel Kinnaman è alto 1,89 metri mentre Mackie 1,78, ma compensa l'impossibilità di torreggiare sugli avversari con uno sguardo killer, senza contare che la sua nuova custodia è una creazione dell'esercito,con tutta una serie di extra che lo rendono un combattente letale.

Ma dopo trenta anni di viaggi senza l'ombra di un risultato, Takeshi comincia a sentirsi privo di scopo, malgrado la presenza dell'unico personaggio di ritorno, l'intelligenza artificiale Poe (Chris Conner, American Crime Story), il quale però a sua volta ha dei problemi legati al suo ritorno dalla morte artificiale e qualche problema a inserirsi in qualsiasi contesto.

L'incarico

All'inizio potreste provare un senso di déjà-vu, visto che il protagonista accetta un incarico da parte di un altro Meth (abbreviazione della parola inglese per Matusalemme, ovvero un ricco che può permettersi di vivere virtualmente in eterno). Ma Takeshi è soprattutto tornato sul suo pianeta di origine dove tutto è cominciato, Harlan's World (anche se visivamente è molto simile a Bay City, forse per motivi di budget) dove il fondatore è scomparso, la figlia è al comando e il pianeta sta affrontando degli attacchi terroristici (o rivoluzionari, dipende da quale punto di vista li vedete). Ma dopo un momento in cui vi sembrerà di rivivere la prima stagione, la vita di Takeshi si inoltra in un mondo di nuovi misteri che lo riportano sempre più vicino a combattere i fantasmi del passato, metaforicamente e non. E infine, chi sta usando il corpo di Quellcrist, visto che stavolta non la vediamo nei flashback? 

In breve la ricerca personale di Takeshi diventa inestricabilmente legata al mistero più grande della storia principale dove è il futuro dell'umanità a trovarsi in bilico sull'abisso.

La seconda stagione di Altered Carbon composta di otto episodi e con una nuova showrunner, Alison Shapker (Alias, Lost, Fringe, Almost Human, The Flash) dopo l'uscita di scena di Laeta Kalodigris, è disponibile oggi 27 febbraio su Netflix, vi lasciamo con il trailer in italiano e in lingua originale.