Fantascienza, fumetti molto sopra le righe, fantascienza horror che ritorna dai bei vecchi tempi degli anni ottanta novanta, eccovi le uscite previste da gennaio a marzo.

Underwater

30 gennaio Già definito come Alien sott'acqua o per chi ancora lo ricorda, come la versione aggiornata di Leviathan (1989) ma nessuno in rete si è davvero lamentato, anzi, lo vedono come il benvenuto ritorno di un sotto genere (la definizione è perfetta) che tra gli anni ottanta e novanta anche se relegato nei b-movie aveva regalato momenti di genuino intrattenimento.

Il trailer ci racconta l'inizio della storia: un team di ricercatori viene spedito a 7 miglia di profondità (e cinquemila di distanza dalla terraferma, insomma parecchio lontano) in un centro di ricerca sul fondo dell'oceano. Ma durante una trivellazione qualcosa va storto, ed è il momento di cercare riparo nell'unica struttura rimasta intatta, peccato che per arrivarci sia necessaria una bella passeggiata e che quello che è uscito dal sottosuolo oceanico sia un po' irritato per essere stato svegliato.

Sinossi

La storia è quella di un gruppo di ricercatori subacquei che si immerge fino a un laboratorio posizionato 7 miglia sotto il livello del mare (circa 11,2 chilometri). Quando un terremoto distrugge gran parte della struttura, ai nostri eroi resta solo da tentare azioni estreme: già solo così la situazione è critica, ma ad aggravarla ci pensano misteriose creature assetate di sangue, che non è escluso siano state la vera causa del terremoto.

Color out of Space

24 gennaio (data americana, manca per ora quella italiana), di questo abbiamo già parlato: per la casa di produzione SpectreVision è il primo capitolo di un possibile intero universo cinematografico dedicato a H.P. Lovecraft, in questo caso il racconto Il colore venuto dallo spazio datato 1927. Ma qui la trama è aggiornata ai nostri tempi: Nathan Gardner (Nicolas Cage) si trasferisce dalla città alla campagna, ma una notte un asteroide precipita nelle vicinanze della loro casa, scompare, ma compare uno strano colore che fa precipitare tutti nella follia.

Sinossi

Lo schianto di un meteorite provoca bizzarri cambiamenti nell’area circostante l’impatto e negli abitanti; le piante producono frutti innaturalmente grandi, ma non commestibili, gli animali mutano e la gente impazzisce. Il meteorite porta infatti con sé una forza corruttiva: un ineffabile “colore” che si colloca in uno spettro impossibile della luce e che infetta l’ambiente circostante, rovinando tutto ciò che tocca. Si segue quindi le vicende della famiglia colpita principalmente da tale influsso (Nicolas Cage, Joely Richardson, Madeleine Arthur e Brendan Meyer), con gli eventi che si svolgono attorno al cratere fumante posto sulla loro proprietà.

Birds of Prey e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn

6 febbraio La Warner ha scoperto (grazie a Joker) che il visto della censura R-Rated (minori solo se accompagnati) è più un pregio che un difetto, per cui ha deciso di far aggiungere sane dosi di violenza surreale al  debutto in assolo di Harley Quinn (Margot Robbie) e alla nascita del team Birds of Prey. Ewan McGregor si diverte a fare il cattivo sopra le righe (come lo è tutto il film del resto) Black Mask, ma non aspettatevi di rivedere il Joker con il volto di Jared Leto, di recente la stessa Robbie ha dichiarato ufficialmente che non farà alcun cameo nel film. Tempo di un altro re-cast?

Bloodshot

20 febbraio Direttamente dal fumetto omonimo della Valiant Comics, parte dalla fine, ovvero la morte in battaglia del marine Ray Garrison (Vin Diesel, Pitch Black). Ma la classica multinazionale scientifica chiamata RST ha giocato un po' con il suo cadavere, inserendogli un miliardo di nanobot che lo hanno riportato in vita, con un bel po' di poteri, tipo riparazione di qualsiasi ferita anche mortale e perfino lo shapeshifting, ma apparentemente senza recuperare la sua memoria, almeno fino a un certo punto non casuale. Peccato solo che il tutto sia un modo per manipolarlo e fargli uccidere determinati bersagli e peccato per loro quando scopre di essere stato preso in giro tutto il tempo.

L'uomo invisibile

5 marzo La Blumhouse, casa di produzione specializzata in horror, ha preso le redini del cosiddetto Dark Universe della Universal, che voleva creare un universo cinematografico popolato dei mostri classici di cui detiene i diritti da decenni, ma con una svolta moderna. Il flop di La mummia fece crollare il piano prima ancora che partisse, ma Jason Blum, produttore della suddetta casa di produzione aveva un'idea: applicare il suo modello produttivo, ovvero film con un budget contenuto ma ad alto tasso horror. Il primo esperimento del nuovo Dark Universe è L'uomo invisibile, liberamente ispirato dal classico di H.G. Wells, e vede Cecilia (Elisabeth Moss, The Handmaid's Tale) riuscire a fuggire dal violento fidanzato Adrian (Oliver Jackson-Cohen, The Haunting of Hill House) solo per scoprire che poco dopo si è suicidato lasciandogli tutta la sua fortuna a patto che non venga dichiarata mentalmente disturbata. Ma ovviamente Adrian non è così morto e ha trovato il modo di rendersi invisibile, rendendo la vita di Cecilia un inferno, in cui ovviamente nessuno le crede quando dice che c'è un uomo invisibile nella stanza con lei.

Sinossi

Cecilia, a seguito della notizia del suicidio del suo ex fidanzato violento comincia a ricostruire la sua vita. Tuttavia il suo senso della realtà è messo in discussione quando inizia a sospettare che il suo amante defunto non sia realmente morto.

L'uomo invisibile

L'uomo invisibile

Australia, USA / 2020 / Horror, Fantascienza

Regia di Leigh Whannell

Con Oliver Jackson-Cohen, Elisabeth Moss, Storm Reid, Aldis Hodge, Harriet Dyer

Scritto da H.G. Wells, Ed Solomon

Dati da The Movie DB

A Quiet Place II

19 marzo Il secondo capitolo riparte esattamente dalla fine del primo e ci mostra Evelyn (Emily Blunt, Edge of Tomorrow) cercare un altro posto tranquillo per i suoi figli dopo la dipartita del marito (ma non preoccupatevi, John Krasinski è ancora presente come regista e co-sceneggiatore). Nel suo viaggio incontra nientemeno che Cillian Murphy (Peaky Blinders) e Djimon Hounsou (I guardiani della galassia vol.1) i quali rivelano il nuovo aspetto inquietante della storia: i sopravvissuti che lei vorrebbe salvare, beh non sono proprio più persone.

Sinossi

In seguito a quanto avvenuto in precedenza in casa, la famiglia Abbott è costretta ad affrontare i terrori del mondo esterno continuando la sua lotta per la sopravvivenza in silenzio. Costretti ad avventurarsi nell'ignoto, gli Abbott si renderanno presto conto che le terribili creature attratte dai suoni non sono le uniche minacce da cui guardarsi.

Questo per ora è tutto, restate sintonizzati per le uscite da aprile a giugno.