Per i fan di Star Trek, Michael Chabon è lo scrittore al lavoro sia su Star Trek: Discovery che Star Trek: Short Treks e il prossimo Star Trek: Picard, ma nel mondo della narrativa è un autore celebrato fin dal suo primo romanzo, I misteri di Pittsburgh (1988, BUR 2015), seguito da Wonder Boys (1995, BUR 2016) e poi dal romanzo che gli fece vincere il premio Pulitzer, Le fantastiche avventure di Kavalier e Clay (2000, BUR 2003). Ora quello che è stato definito il suo capolavoro, sta per diventare una miniserie tv.

Il romanzo

La storia comincia nel 1939 con l'arrivo a New York di due giovani rifugiati ebrei, Josef Kavalier detto Joe e il cugino Sammy Klayman. Mentre sviluppano diverse qualità, il primo imprenditorale e il secondo nel mondo artistico, i due condividono l'amore per il disegno e sono appassionati del famoso mago ebreo Harry Houdini. Quando Sammy scopre il talento di disegnatore di Joe, gli trova lavoro come illustratore per una società di oggettistica, la Empire Novelty. Il proprietario, da sempre attratto dalle possibilità economiche dei fumetti dopo aver visto il successo di Superman, spinge (e poi sfrutta) i due a creare il loro primo fumetto, The Escapist.

Il personaggio è un supereroe antifascista che racchiude i tratti di molti supereroi dell'epoca, da Batman a The Phantom, il quale diventa sempre più violento nei confronti dei nazisti mentre continuano a fallire i tentativi di Joe di far arrivare la sua famiglia dall'Europa agli Stati Uniti.

Il romanzo è la storia della loro crescita, delle loro scoperte, delusioni, relazioni amorose, in un affresco storico unico, intimista e epico, in cui le avventure di The Escapist fanno da specchio alle realtà dei due protagonisti ma anche dell'epoca d'oro dei fumetti a base di supereroi.

La miniserie

Già in ottimi rapporti con la CBS proprio grazie alla saga online di Star Trek, Micheal Chabon scriverà e produrrà quella che viene definita limited series per il canale via cavo Showtime (Shameless, Ray Donovan) insieme alla moglie Ayelet Waldman, anche lei scrittrice sia di romanzi (da noi sono usciti L'amore e altri luoghi impossibili e La ragazza del treno d'oro) che di saggi, insieme al produttore di Star Trek Alex Kurtzman e lo sceneggiatore e produttore Akiva Goldsman (A Beautiful Mind) anche lui impegnato con la saga in streaming di Star Trek.

David Stapf, presidente del canale, ha dichiarato che Chabon e la Waldman sono due autori eminenti nel loro campo ed è entusiasta di poter collaborare con loro.

Non ci sono ancora date ufficiali per l'arrivo di Le fantastiche avventure di Kavalier e Clay, voi avete letto il romanzo, pensate che si presti a diventare una miniserie?