Oggi 3 ottobre esce nelle sale italiane Joker, un film che ha ricevuto una costante serie di controversie e giudizi prima ancora che uscisse e che negli States vedrà, realmente, la polizia di New York tenere sotto controllo tutti i cinema della città dove viene proiettato per paura di possibili attacchi di altri pazzoidi come quello di Aurora.

Ma, quando avremo apprezzato il tono cupo e realistico del film senza che ovviamente ci venga in mente di comperare un fucile d'assalto e augureremo a Joaquin Phoenix la fin d'ora meritata statuetta dell'Oscar, la Warner nella serata di ieri ha già preparato l'antidoto, postando online il trailer ufficiale di Birds of Prey e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn, un vero tripudio di colori, divertimento e violenza surreale alla quale ha contribuito il regista di John Wick Chad Stahelski, chiamato ad aggiungere nuove scene d'azione al film diretto dalla semiesordiente Cathy Yan.

Le cose cambiano

Dopo una veloce scena che sembra un flashback della vita di Harley (Margot Robbie, Suicide Squad) in un contesto molto diverso da quello a cui siamo abituati, è lei stessa a raccontare di avere chiuso con il Joker, un modo gentile da parte della Warner per dire che Jared Leto ha finito la sua veloce carriera nell'universo DC (e del resto è già diventato Morbius nello Spider-Verse Sony).

Non è l'unica

Ma scopre di non essere l'unica a Gotham a cercare l'emancipazione (infatti il titolo originale è Birds of Prey and the Fantabulous Emancipation of One Harley Quinn, non rinascita), così scopriamo la detective Renee Montoya (Rosie Perez) lasciare il dipartimento di polizia, Helena Bertinelli, ovvero The Huntress (Mary Elizabeth Winstead, 10 Cloverfield Lane) e Dinah Lance/Black Canary (Journee Smollett-Bell) più o meno soddisfatte del loro lavoro, ma che stanno per avere un nemico in comune.

E non dimentichiamoci della iena: nella serie animata Harley ne ha due, qui comincia con l'averne una.

Black Mask

Poi scopriamo i due cattivi principali: Black Mask/Roman Sionis (Ewan McGregor, la prossima serie dedicata a Obi-Wan) e Victor Zsasz (Chris Messina, Sharp Objects) con un po' meno cicatrici di quante ne abbia nel fumetto e che rappresentano il numero di persone che ha ucciso.

Anche se gli manca ancora la maschera che gli dà il nome, Sionis si dimostra tanto folle quanto feroce.

E poi cominciano sparatorie, inseguimenti, combattimenti, esplosioni, che sembrano avere come centro la ragazzina che Harley sta proteggendo, Cassandra Cain (Ella Jay Basco), nei fumetti destinata a diventare Batgirl, ma resta da vedere se sarà lei a interpretare il personaggio nel film in assolo.

Tra una canzone di Edith Piaf cantata con il look di Marilyn Monroe e un modo poco gentile di spezzare le gambe, Harley diventa molto più seria quando dice che è di lei che dovrebbero avere paura, non di Sionis nè di mister J.

Birds of Prey e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn è previsto in uscita da noi il 6 febbraio 2020, vi lasciamo con il trailer in italiano e in lingua originale.