C’è molta attesa per I Testamenti, il nuovo romanzo della scrittrice canadese Margaret Atwood che è il seguito de Il racconto dell’ancella, diventato nel 2017 una serie TV ideata da Bruce Miller. Non si sa molto della trama, se non che non ha nulla a che fare con le prime tre stagioni dell’adattamento televisivo di Hulu e che inizia proprio nel punto esatto dove Il racconto dell’Ancella finisce.

Il romanzo uscirà in tutto il mondo il prossimo 10 settembre e in Italia sarà pubblicato da Ponte delle Grazie.

I lettori italiani, però, potranno sicuramente avere qualche anticipazione, visto che l’autrice canadese sarà ospite il prossimo 5 settembre del Festival della Letteratura di Mantova, dove dialogherà con lo scrittore Alberto Manguel, in un incontro dal titolo “Se la realtà supera la fantasia”.

Divenuta icona per lettrici e lettori di tutto il mondo, Margaret Atwood è di romanzi, poesie, racconti, saggi e libri per bambini tradotti in oltre trenta lingue. Ha anche scritto un graphic novel, il libretto di un'opera lirica e diverse sceneggiature per la radio e la TV. La sua scrittura trova spesso ispirazione nella mitologia, nelle fiabe, nella storia canadese e nella natura selvaggia del Nord America, con frequenti incursioni nella fantascienza che la scrittrice preferisce definire speculative fiction. Altrettanto vivida, nei suoi lavori, è la critica della società moderna, la riflessione sul linguaggio del potere, l'identità sessuale, la religione, la posizione della donna nella società, i cambiamenti climatici e l'impatto della tecnologia.