È passato un bel po' di tempo da quando Joss Whedon, creatore di Buffy l'ammazzavampiri, Firefly ed ex uomo al comando dell'universo Marvel, era tornato a far parlare di sé per il suo nuovo progetto: la serie The Nevers per la HBO. In questi giorni finalmente abbiamo qualche nuovo dettaglio.

All'inizio

Alcuni dei ben tredici protagonisti
Alcuni dei ben tredici protagonisti

Era stato The Hollywood Reporter ad annunciare che dopo un'asta infuocata era stata la HBO ad assicurarsi i diritti della serie, ordinando direttamente una prima stagione di cui Whedon sarebbe stato autore, regista e produttore.

Whedon aveva aveva anche dichiarato che The Nevers era la storia più ambiziosa che avesse mai creato e non poteva immaginare una casa migliore della HBO.

Non solo perché sono i maestri della lungo arco narrativo in stile cinematografico, ma hanno immediatamente capito il mio strano stile tra l'epico e l'intimista, tanto emozionale quanto incisivo.

E concludeva dicendo che ciò che aveva realizzato era creare un intero nuovo mondo da esplorare.

Il plot

The Nevers è una serie fantascientifica in un cui donne vittoriane ottengono abilità inusuali e subito dopo devono usare i loro poteri per combattere nemici spietati e una minaccia che coinvolge tutto il mondo.

Le protagoniste

Laura Donnelly (Outlander) è Amalia True, la più spericolata, impulsiva e emotivamente danneggiata eroina dei suoi tempi. Una minaccia per le rigide regole vittoriane, morirebbe per la causa e ucciderebbe per un drink.

Olivia Williams (Counterpart) è Lavinia Bidlow, una ricca single (nell'originale viene descritta come zitella, ma non ci sembrava un termine positivo) e la campionessa delle protagoniste chiamate The Touched (le toccate, anche qui la traduzione non aiuta). Laviana sovvenziona l'orfanotrofio in cui vivono le Touched, grazie alla vasta fortuna di famiglia. È severa e old fashion, ma anche provvista di una grande forza di volontà e intelligenza in grado di essere alla pari di chiunque. Amy Manson (Once Upon a Time), è Maladie, profondamente legata al marito e altamente instabile, è stata assorbita nel vortice di un potere che non capisce e torturata da dottori che ne cercano la fonte. Ora vive sottoterra, gestisce una sua banda ed è famigerata per i suoi massacri. Interpreta teatralmente il ruolo di una homeless fuori di testa, ma per quanto pazza sia, ha uno scopo.

Rochelle Neil (Episodes) è Anne Caffrey, ovvero Bonfire (falò): Annie è una criminale di lunga data che ha ottenuto il potere di controllare il fuoco ed è ben felice di usarlo per chi la paga per farlo. Appare rozza, ma non è nè impulsiva nè crudele, sta solo cercando sé stessa. Non importa per chi stia lavorando, Annie crede solo a Annie, e al fuoco.

Eleanor Thomlinson (The White Queen) è Mary Brighton, gentile sorprendentemente resiliente, Mary ha inseguito il suo sogno di cantare sul palco. Una carriera e un fidanzamento falliti non l'hanno spezzata, lei diventerà grande. Ma rimarrà sorpresa dal come.

Ann Skelly (Vikings) è Penance Adair, la migliore amica di Amalia e la prima a unirsi alla sua causa. Una devota, ma ereticamente progressista ragazza irlandese, Penance è una inventrice nata. È deliziata dal suo potere e per quanto il suo stato di default sia amore e accettazione è guidata dal suo senso morale per cui seguirà sempre ciò che è giusto invece degli espedienti.

I protagonisti

James McNorton (McMafia) è un pansessuale dandy, il cui charme è scaduto cinque anni fa. Gestisce un club segreto e organizza ricatti. Ci tiene a far sì che la gente abbia di lui la peggiore impressione possibile ed è affascinato dalle Touched.

Tom Riley (Da Vinci's Demons) è Augustus Bidlow un ingenuo e disarmante nerd, nonché il fratello giovane di Lavinia. Un ottimo ornitologo Auggie è ben felice che sia la sorella a gestire la fortuna della famiglia, trova le Touched snervanti ma è attirato nel loro mondo dall'infatuazione per miss Adair e da complotti del suo malvagio migliore amico, Hugo.

Ben Chaplin (Cinderella) è il detective Frank Mundi, grosso, taciturno e profondamente morale, non si fida di nessuno, nemmeno di sé stesso: la sua reputazione di violenza repentina ed eccesso di alcool non è senza fondamento ed è diviso tra i potenti, che ignorano le leggi della giustizia e le nuove Touched, che ignorano le leggi della fisica. 

Pip Torrens (Poldark), è Lord Massen, convinto, imperturbabile e spietato difensore dell'impero britannico. Questo ex generale è l'unico a vedere il caos che queste strane donne possono scatenare sull'ordine costituito ed è disposto a tutto per difenderlo.

Zackary Momoh (Harriet), è il dottor Horatio Counsens, uno dei pochi dottori di successo originario dell'ovest delle Indie. Sposato e con un bambino, il suo destino cambia quando incontra Amalia e scopre il proprio potere. Ora lavora con lui e il Beggar King, colui a cui non importa chi è o non è diverso.

Nick Frost (Into the Badlands), è Eclan Orrun ovvero il suddetto Beggar King, che gestisce in modo carismatico e brutale buona parte della criminalità di basso livello della città. È perfettamente felice di aiutare Amalia e la sua causa quanto di venderle tutte. Lui sta dalla parte dei vincitori e le Touched sono una scommessa molto grossa.

Dennis O'Hare (True Blood) è il dottor Edmund Hague, un dotato chirurgo americano che usa il suo dono nel modo più freddo e brutale possibile, ma è tutto in nome del progresso. Dal suo punto di vista. 

Non ci sono ancora né date ufficiali né un numero definito di episodi, vi terremo al corrente sugli eventi di un'era vittoriana come non l'avete mai vista.