Quando la sottovalutata serie Dollhouse chiuse i battenti, sembrò che per Joss Whedon l'apice del successo fosse passato ormai da un pezzo e che nulla avrebbe ridato smalto a quello che una volta era il Wonder Boy di Hollywood. Poi arrivò The Avengers e le cose cambiarono per sempre: con un miliardo e mezzo di dollari incassati nel mondo, il suo nome ridivenne una garanzia di grande successo e la Disney, fresca proprietaria della Marvel, decise di affidargli la gestione del mondo cinematografico dei suoi supereroi.

Ora la vita di Whedon è super-attiva: innanzitutto per la messa in cantiere dell'atteso The Avengers 2, ma anche per progetti più piccoli, che tuttavia rimangono molto importanti per lui, come il sequel del culto Doctor Horrible e l'arrivo nelle sale della sua versione in chiave moderna (e girata a casa sua in una settimana) di Molto rumore per nulla.

"In effetti, ho problemi di tempo che dovrò in qualche modo gestire," ha raccontato Whedon a Entertainment Weekly. Senza contare che progetti come The Avengers 2 "sono cose giganti che richiedono tre anni per essere realizzate", anche se già a novembre aveva presentato alla Disney il primo trattamento per il sequel. A questo si aggiunge la gestione della serie sullo S.H.I.E.L.D., che in qualche misura occuperà parte della sua agenda settimanale, come accadeva ai vecchi tempi di Buffy e Angel.

Anche se in questo caso, ha già scelto i due collaboratori che svolgeranno il ruolo di showrunner, ovvero quella figura che gestisce sia la parte pratica che artistica di una serie. Si tratta di due sue stretti collaboratori, il fratello Jed e Maurissa Tancharoen, i quali, oltre a essere marito e moglie, fanno da sempre parte del team creativo di Whedon. Ha però tenuto per sé il ruolo di regista del pilot, mentre per quanto riguarda la gestione vera e propria "lo farò io, per quanto me lo consentiranno i miei impegni. Devo bilanciare al meglio i miei progetti. Non voglio condizionare The Avengers 2, che è la mia priorità, ma non voglio nemmeno essere quello che si presenta una volta al mese nella stanza degli sceneggiatori e smonta tutto quello che era stato fatto fino a quel momento".

Al momento, l'arrivo in tv dello S.H.I.E.L.D. è previsto questo autunno, con l'inizio della nuova stagione televisiva, mentre per The Avengers 2 dovremo aspettare il primo maggio 2015.