Ma la prima stagione di Dollhouse è finita o no? L'ultimo episodio andato in onda sulla rete americana Fox l'8 maggio scorso, Omega, aveva tutto l'aspetto di un finale di stagione. Eppure è noto che esiste un altro episodio, riportato da tutte le guide degli episodi - inclusa quella di TV.com - intitolato Epitaph One. Che fine ha fatto?

Sgombriamo subito il campo a ogni falsa speranza: Epitaph One non andrà mai in onda. Tuttavia l'episodio esiste realmente. Il soggetto, scritto da Joss Whedon, Jed Whedon e Maurissa Tancharoen, non è assolutamente concepito come finale di stagione, ma anzi è del tutto a sé stante e ricorda più Terminator che Dollhouse: l'episodio è ambientato nel futuro, dopo un'apocalisse che ha distrutto la civiltà. L'episodio verrà incluso nel cofanetto dvd della prima stagione di Dollhouse, e probabilmente verrà anche trasmesso dalla rete VOD Hulu.

Come spiega lo stesso produttore Tim Minear, si tratta in sostanza di un episodio girato appositamente per poter disporre di tredici episodi, minimo necessario, per qualche oscuro motivo, per la pubblicazione in dvd. Probabilmente 12 episodi entrerebbero in tre dischi, 13 ne richiedono 4 consentendo un prezzo per il cofanetto più elevato.

La Fox in origine aveva ordinato 13 episodi della serie e tredici ne erano stati fatti; l'episodio pilota, però, alla fine venne cancellato lasciandone solo 12.

La cosa che rende tutto un po' meno comprensibile è che il cofanetto dvd contiene, in effetti, anche l'episodio pilota Echo. C'è da dire, però, che l'episodio, dopo essere stato cancellato dalla Fox, è stato "cannibalizzato" pesantemente negli episodi successivi. Il cofanetto è già in prevendita su Amazon.com, e uscirà a fine luglio.

Quando ha spiegato la cosa sul sito Whedonesque Minear era convinto che la Fox avrebbe trasmesso l'episodio, ma notizie successive hanno confermato che la rete, nonostante abbia - per certi versi abbastanza inaspettatamente - confermato Dollhouse per una seconda stagione, non ha intenzione di mandare in onda l'episodio.