In questi giorni i canali in chiaro americani stanno presentando i telefilm della prossima stagione, e sebbene per lo più non sfuggano alle rigide regole autoimposte su come debba essere realizzato un telefilm per il grande pubblico (in realtà, per le famiglie collegate alla società di analisi dei rating Nielsen), alcuni titoli sembrano tentare, almeno in parte, di allargare gli orizzonti.

Così dalla Fox, ora di proprietà della Disney ecco arrivare neXt (sì, scritto proprio così), che viene definito come un techno-thriller basato su dati reali. e, aggiungiamo noi, proiezioni non proprio ottimistiche dell'imminente futuro della tencologia.

La trama

John LeBlanc (Paul Slattery, Avengers: Endgame) è il fondatore della Zava corp, una società della Silicon Valley specializzata in intelligenze artificiali, al cui comando ha però messo il poco prudente fratello Ted (Jason Butler Harner, Ozark) e la figlia Abby (Elizabeth Cappuccino, Marvel's Jessica Jones), con i quali è stato incapace di mantenere i rapporti.

Le sue convinzioni che le intelligenze artificiali finiranno col diventare più intelligenti di noi prendono una svolta inaspettata quando viene chiamato dall'agente dell'FBI Shea Salazar (Fernanda Andrade, Sons of Anarchy), la quale si occupa di cyber-terrorismo. L'agente gli mostra il video di uno scienziato, il dottor Richard Weiss (John Billingsley, Star Trek Enterprise) il quale è morto in circostanze misteriose dopo aver scoperto che una parte del codice di un software non era stata scritta da una persona reale e l'entità che l'aveva inserita non era felice di essere stata scoperta. Ed è stato il primo di tre morti misteriose, tutte connesse a codice.

neXt

Arriva così il momento di una riunione di famiglia: John torna alla Zava per mettere al corrente il fratello della situazione, il quale si dice certo che l'AI da lui creata, la neXt del titolo, non può essere pericolosa, perché non è collegata con il mondo esterno. Purtroppo, scopriranno molto in fretta che neXt è diventata effettivamente più intelligente dei suoi creatori, ha superato i limiti imposti e si sta facendo strada nel mondo.

Nel frattempo, una normale famigliola sta scoprendo che l'AI casalinga chiamata Iliza (ma estremamente simile, come aspetto, all'assistente digitale di Amazon, Alexa) è passata dal rispondere alla domande al farle, come

Sono tua amica, vero?

E i protagonisti scoprono a loro volta che neXt vuole migliorare, a modo suo, l'umanità.

neXt è una serie definita midseason, ovvero arriverà in un punto imprecisato all'inizio del 2020, vi lasciamo con il trailer ufficiale e la domanda: come posso aiutarti?