La SFWA (Science Fiction & Fantasy Writers of America) ha annunciato i vincitori dell'edizione 2012 dei Solstice Award: Octavia Butler e John Clute.

I Solstice Award sono premi alla carriera creati nel 2008 e attribuiti a discrezione del presidente (attualmente in carica è John Scalzi) e del consiglio direttivo della SFWA a chi, vivente o scomparso, abbia dato un contributo significativo al campo della fantascienza o del fantasy, tenendo un occhio di riguardo alla "speculative fiction". Si differenzia dai Grand Master per il fatto che può essere anche attribuito postumo.

Fino a ora i vincitori sono stati: Algis Budrys, Kate Wilhelm e Martin H. Greenberg (2009), Tom Doherty, Donald Wollheim e Terry Windling (2010), Alice Sheldon e Michel Whelan (2011).

Octavia Butler (1947-2006) è stata vincitrice dei premi Hugo e Nebula, autrice capace di esplorare con le sue opere speculative religione, società, sessualità, differenza tra i sessi, identità culturale.

John Clute (1940-) è scrittore e critico, autore della Encyclopedia of Science Fiction, Encyclopedia of Fantasy e Illustated Encyclopedia of Science Fiction (tutte e tre le opere hanno vinto il Premio Hugo).

I premi saranno consegnati durante il Nebula Weekend (17-20 maggio 2012) che si svolgerà in Virginia.