La SFWA (Science Fiction and Fantasy Writers of America) ha annunciato gli autori che hanno vinto i Solstice Awards edizione 2013: si tratta di Carl Sagan e di Ginjer Buchanan. Queste speciali onorificenze saranno consegnate durante il Nebula Awards Weekend di quest'anno, che si svolgerà a San Jose (California) dal 16 al 19 maggio e in cui saranno, ovviamente, presentati i Premi Nebula.

Il riconoscimento dei Solstice esiste dal 2009 ed è attribuito dal comitato direttivo dell'associazione ad autori (viventi o no) che abbiano avuto un impatto significativo nel campo della fantascienza o del fantasy. Tra i vincitori precedenti ricordiamo: James Tipteer Jr. (ovvero Alice Sheldon), Michael Whelan, Kate Wilhelm, Tom Doherty, Octavia Butler, Donald Wollheim.

Carl Sagan (1934-1996) è stato un famoso astronomo, astrofisico e cosmologo, ma anche divulgatore scientifico e scrittore di fantascienza. Ha avuto un ruolo importante nel programma spaziale americano e in particolare il suo lavoro ha contribuito alle conoscenze sul pianeta Venere e alle spedizioni delle sonde Mariner, Viking e Galileo. È stato tra gli ideatori del progetto SETI per la ricerca di altre forme intelligenti all'esterno della Terra. Del 1985 è il romanzo Contact, che sarà anche base della sceneggiatura del film omonimo del 1997.

Kindred – Legami di sangue, FX rende ufficiale la serie dal romanzo di Octavia E. Butler

Dalla scrittrice vincitrice dei premi Hugo, Nebula e McArthur il canale via cavo FX porterà in scena una...

Leo Lorusso, 13/01/2022

È morta Kate Wilhelm, l'autrice di Gli eredi della terra

È stata una grande autrice, vincitrice di tre premi Nebula e due Hugo. Ma forse il suo contributo più...

S*, 14/03/2018

L'odissea spaziale dopo Carl Sagan

Seth McFarlane, autore della serie I Griffin, e il team di autori dell'astronomo scomparso hanno realizzato...

Maurizio Del Santo, 19/08/2013