Era il luglio scorso quando il canale via cavo FX (quello di Legion) aveva ordinato il pilot per una possibile serie basata sul romanzo del 1979 di Octavia E. Butler intitolato Kindred, da noi Legami di sangue (Bigsur, 2020), nella giornata di ieri il canale, che come tutto ciò che è parte della Fox è ora di proprieta Disney, ha ordinato direttamente la prima stagione.

Octavia E. Butler

Scrittrice nera vincitrice dei premi Hugo, Nebula, nonché la prima autrice di fantascienza a vincere il premio McArthur nel 1995, è stata autrice del Ciclo dei patternisti (1980.1984), del Ciclo della xenogenesi (1987-1989) e dei due romanzi conosciuti come Ciclo delle parabole (1993–1998) ma anche di alcuni romanzi indipendenti tra loro. La stessa Butler, purtroppo defunta nel 2006 a cinquantotto anni, aveva dichiarato che il suo tema principale era l'innata tendenza umana alla gerarchia, che inevitabilmente portava all'intollerenza, la violenza e infine alla distruzione della razza umana. Un altro aspetto era quello dell'eroe (o eroina) privato di ogni diritto che sopporta e si compromette a cambiamenti radicali pur di sopravvivere. Non a caso molte sue storie parlano di persone appartenenti a minoranze con un passato storico che li rende molto sensibili a brutali violazioni e sfruttamenti, portandoli ai suddetti compromessi. Ed è qui che entra in scena Legami di sangue.

Il plot

Kindred è incentrato su Dana (l'esordiente Mallori Johnson), una giovane donna nera aspirante scrittrice che si è sdradicata dai suoi obblighi famigliari e si è trasferita a Los Angeles, pronta a reclamare un futuro che per una volta, sia tutto suo. Ma prima che possa sistemarsi nella sua nuova casa si ritrova violentemente trasportata avanti e indietro nel tempo nel diciannovesimo secolo, in una piantagione con la quale la sua famiglia condivide un sorprendente legame intimo. Una storia d'amore interrazziale si incrocia nel passato e nel presente mentre il tempo sta scadendo e lei deve affrontare segreti che non sapeva scorressero nel suo sangue, in una esplorazione dei legami famigliari.

Al comando come showrunner troviamo Branden Jacob-Jenkins (consulente creativo della serie Watchmen) mentre i produttori sono Joe Weisberg e Joel Fields (The Americans), nonché il regista Darren Aronofosky (Madre!, 2017). Non ci sono ancora date di arrivo per gli otto episodi della prima stagione di Kindred, vi terremo al corrente sull'inizio dell'odissea di Dana.