Un nuovo libro di Octavia Butler è sempre un evento, soprattutto se almeno in parte inedito come in questo caso. La sera, il giorno e la notte è la traduzione italiana dell'antologia Bloodchild and Other Stories (1995) che contiene sette tra i migliori racconti della grande autrice scritti in varie epoche della sua carriera, da Deviazioni del 1971, fino a un paio, Amnistia e Il libro di Martha, aggiunti a una nuova edizione dell'antologia uscita nel 2005. La raccolta include i due racconti vincitori del premio Hugo, Figlio di sangue (Bloodchild) e Fonemi (Speech Sounds). 

Il libro

Pochi scrittori hanno saputo aprire nuove riflessioni sulla contemporaneità partendo da premesse vertiginosamente fantastiche come quelle che troviamo nella narrativa di Octavia Butler. Perennemente sospese tra utopia e distopia, le sue storie ci obbligano a salti del pensiero in apparenza paradossali, ma ci riportano ogni volta alle radici concrete e umanissime del nostro stare nel mondo.

Cosa accadrebbe in una società in cui la parola fosse scomparsa per sempre, e con essa la capacità di mediare i conflitti tramite il dialogo, lasciandoci come unica risorsa disponibile l’uso della violenza? Si può immaginare un mondo in cui siano gli uomini e non le donne a dover sopportare il fardello della gravidanza? Cosa chiederemmo a Dio, se avessimo la possibilità di incontrarlo (o di incontrarla) e di esprimere uno e un solo desiderio per salvare il genere umano dall’autodistruzione?

Segnalato dal New York Times tra i migliori libri dell’anno e tradotto oggi per la prima volta in italiano, La sera, il giorno e la notte è una lettura imprescindibile per gli appassionati di speculative fiction, uno sguardo ravvicinato su una delle menti creative più coraggiose e visionarie della letteratura statunitense.

L'autrice

Octavia E. Butler (1947-2006) è stata una delle più importanti scrittrici americane di fantascienza. Con i suoi romanzi e i suoi racconti ha vinto più volte l’Hugo Award e il Nebula Award, i massimi riconoscimenti del mondo anglosassone per la letteratura d’immaginazione.

Octavia E. Butler, La sera, il giorno e la notte (Bloodchild and Other Stories, 1995), traduzione Veronica Raimo, Big Sur, Edizioni Sur 2021, pagg. 209, euro 17, ebook euro 9,99.