Non ci si può abituare ai libri di John Scalzi, questo è certo. Perché ogni volta sono di genere diverso.

Questo Chiusi dentro, Lock-In in originale, per esempio, non ha proprio nulla a che fare con Uomini in rosso, uscito in precedenza su Urania. Si tratta di un vero e proprio giallo procedurale, con una premessa fantastica.

Il libro ha avuto diversi apprezzamenti, tanto da meritarsi ben due versioni in audiobook (delle quali una letta da Wil Wheaton, l'ex Wesley Crusher di Star Trek The Next Generation) e un'opzione per una serie televisiva.

C'è anche una novella che fa da prequel, Unlocked: An Oral History of Haden's Syndrome.

Il libro

Contagiati da un virus globale, milioni di esseri umani si trovano paralizzati all’interno del corpo senza poter più muovere un muscolo. Li chiamano in molti modi: Haden, locked-in o “chiusi dentro”, ma la sostanza non cambia. Gli immobilizzati possono interagire con il mondo esterno solo attraverso due espedienti: piccoli robot che si muovono al loro posto oppure esseri umani consenzienti che ne ospitano la personalità, prestando il corpo. Uno degli integratori, come vengono definiti questi volontari, è sospettato di aver commesso un omicidio. La legge gli dà la caccia, ma quando un integratore porta dentro di sé la volontà di un Haden le sue tracce si fanno più labili e le sue motivazioni più confuse… Per questo bisogna capire chi abbia preso la decisione di uccidere.

L'autore

John Scalzi è nato nel 1969 a Fairfield, in California, è stato giornalista umoristico e redattore di America Online, ma dal 1998 è scrittore a tempo pieno. Ha pubblicato Uomini in rosso (Redshirts, premio Hugo 2013, Urania 1610) dopo essersi affermato con la serie di Old Man’s War, della quale fanno parte romanzi come Morire per vivere (2005) e Le brigate fantasma (2006). Scalzi, che è anche un prolifico autore di saggistica in campo scientifico, ha pubblicato Lock-In nel 2014.

John Scalzi, Chiusi dentro (Lock-in, 2014) Mondadori, Urania 1632, euro 6,50. Ebook disponibile.