Lucca, 3 novembre. Nello stand NVIDIA alla Casermetta San Colombano ho avuto il piacere di assistere alla live performance di Tanino Liberatore. Il maestro, sotto gli occhi dei presenti, ha personalizzato una scheda video GeForce RTX 2080 Ti disegnandovi due declinazioni del personaggio che l'ha reso celebre nel mondo: Ranxerox

L'atmosfera è attenta e concentrata, nessuno di noi vuole perdersi i gesti rapidi e precisi con cui l'artista disegna su una superficie tanto piccola. Inoltre  l'aria nello stand è molto calda e un poco mi manca il respiro, eppure la voglia di assistere al compimento del disegno è tale da farmi resistere. 

Tanino Liberatore, soprannominato da Frank Zappa “Il Michelangelo del Fumetto”, su finire degli anni '70,  crea – su testi di Stefano Tamburini – un personaggio che entrerà presto nell'immaginario collettivo quale simbolo dell'avanguardia del fumetto italiano di quel periodo: Ranxerox. Un androide violento e deliberatamente volgare che muove i suoi passi in una Roma futuristica. 

Da notare che questa cinquantaduesima edizione di Lucca Comics and Games coincide con il quarantesimo anniversario della nascita del celebre personaggio. Per questa occasione Liberatore e NVIDIA hanno deciso di donare a Lucca la scheda personalizzata, pezzo unico, che sigla l'unione del mondo del fumetto, quello delle schede grafiche e quello del gaming.

Nonostante il caldo opprimente Liberatore termina i due disegni, un Ranxerox perennemente furente spunta dalla scheda e nell'altro componente un piccolo Ranxerox sembra sollevare delle ventole. L'androide che era uscito “dalla macchina” “alla macchina” è rientrato. Forse nessuno può sfuggire al suo destino. 

L’opera esclusiva, sarà quindi battuta all’asta benefica organizzata da Area Performance domenica 4 novembre, presso il padiglione Carducci dalle ore 16, e il ricavato verrà devoluto in favore di Emergency e l’ospedale lucchese Campo di Marte. 

Perché i Comics sono anche questo: unione di più mondi ludici con un occhio rivolto sempre al sociale.