Quest'anno Stranimondi comincia la sera prima: la sera del venerdì, con la cena-evento inaugurale. L'apprezzata cena sociale, che nelle edizioni precedenti si è sempre svolta il sabato, quest'anno è stata spostata un giorno prima per lasciare spazio alle premiazioni del sabato sera. Sarà l'occasione per incontrarsi in un clima di relax, conoscere alcuni ospiti di prima mano, parlare della manifestazione. La partecipazione è aperta a tutti, il costo è di 40 euro: ci si può iscrivere sul Delos Store versando direttamente l'importo.

Gli altri cinquantanove eventi sono concentrati nel week-end di fuoco del 6 e 7 ottobre.

I panel di fantascienza

Temi forti per gli incontri raggruppati sotto l'etichetta "Delos Days" dedicati alla fantascienza. Si parla per esempio delle Rivoluzioni nella fantascienza (con Franco Ricciardiello) e di Fantascienza e anarchia (con Nicoletta Vallorani). Si parla di Fantascienza cinese (con Francesco Verso) e in generale della diffusione della fantascienza non anglofona. Si può insegnare a scrivere e a leggere fantascienza? Se ne discute sabato pomeriggio, mentre più tardi si parla delle missioni lunari con l'esperto Paolo Aresi.

I panel fantastici

Tutto ciò che non è fantascienza è riunito sotto l'etichetta Weirdiana: si parla di Lovecraft (ma in modo decisamente 2.0), i parla della traduzione del Trono di Spade col traduttore che ha sostituito Altieri, del Simposio del Potere e di Jacques Bergier.

Gli ospiti

Sabato sarà possibile incontrare gli scrittori Licia Troisi e Michele Mari, entrambi giganti del fantastico anche se con sfumature molto diverse; il grande Bruno Bozzetto, autore di tanti film d'animazione che ci sono rimasti scolpiti nell'anima, si racconterà e presenterà insieme al coautore Grégory Panaccione la graphic novel  Minivip & Supervip. Il mistero del via vai.

Domenica è il giorno dell'autore irlandese Ian McDonald, di Dario Tonani che presenta il suo nuovo romanzo (in uscita direttamente negli Oscar!) e di Max Bertolini, autore della locandina e apprezzatissimo copertinista da Nathan Never a Fantasy & Science Fiction.

Le presentazioni

Una parte fondamentale di Stranimondi sono le presentazioni di libri e programmi editoriali. Ben trenta quest'anno, ma il numero di libri presentati è decisamente superiore. Presenti autori, editori (anche con lo stand per toccare i libri con mano) e curatori.

Le premiazioni

Quest'anno Stranimondi è anche Italcon, il convegno ufficiale italiano della fantascienza e del fantastico,  e quindi ospita i Premi Italia. 44ma edizione dei premi nazionali, che  verranno consegnati a partire dalle 21:00 di sabato 6 ottobre: miglior romanzo, miglior racconto, miglior rivista e così via.

Ma saranno consegnati anche il Premio Odissea, assegnato al romanzo Futuro invisibile di Emanuele Boccianti e Luca Persiani; il Premio Gianfranco Viviani per la fantascienza, assegnato a Breve manuale di conversazione con i morti di Davide Del Popolo Riolo.

All'ora di pranzo, sempre sabato, un'altra premiazione: quella del Premio Urania e del Premio Urania Short, con Franco Forte.

Il programma completo

Il programma completo della manifestazione può essere letto e navigato da stranimondi.it/programma. È possibile iscriversi alla manifestazione da delosstore.it/offerte/73/stranimondi/.