Fantascienza, fantasy, weird, horror, fantastico in ogni declinazione: se c'è qualcosa di strano, a Stranimondi ha la sua ragion d'essere. Due giorni densissimi con ben sessanta eventi concentrati nel week-end di fuoco del 6 e 7 ottobre, domani e dopodomani.

Chiuse le iscrizioni online lunedì scorso, molti si sono preoccupati di restare fuori: non c'è pericolo per il momento, è possibile venire e registrarsi direttamente sul posto. Le iscrizioni saranno chiuse proprio se l'affollamento dovesse rivelarsi eccessivo per la struttura e per la salute mentale dei partecipanti, ma è un'eventualità estrema. Preghiamo comunque di venire portando un corpo solo per persona: anche se ci saranno eventi contemporanei, non possiamo consentire l'accesso a cloni, copie sintetiche e androidi. Faremo un'eccezione per proiezioni astrali strettamente non corporee.

I panel di fantascienza

Temi forti per gli incontri raggruppati sotto l'etichetta "Delos Days" dedicati alla fantascienza. Si parla per esempio delle Rivoluzioni nella fantascienza (con Franco Ricciardiello) e di Fantascienza e anarchia (con Nicoletta Vallorani). Si parla di Fantascienza cinese (con Francesco Verso) e in generale della diffusione della fantascienza non anglofona. Si può insegnare a scrivere e a leggere fantascienza? Se ne discute sabato pomeriggio, mentre più tardi si parla delle missioni lunari con l'esperto Paolo Aresi.

I panel fantastici

Tutto ciò che non è fantascienza è riunito sotto l'etichetta Weirdiana: si parla di Lovecraft (ma in modo decisamente 2.0), i parla della traduzione del Trono di Spade col traduttore che ha sostituito Altieri, del Simposio del Potere e di Jacques Bergier.

Gli ospiti

Sabato sarà possibile incontrare gli scrittori Licia Troisi e Michele Mari, entrambi giganti del fantastico anche se con sfumature molto diverse; il grande Bruno Bozzetto, autore di tanti film d'animazione che ci sono rimasti scolpiti nell'anima, si racconterà e presenterà insieme al coautore Grégory Panaccione la graphic novel  Minivip & Supervip. Il mistero del via vai.

Domenica è il giorno dell'autore irlandese Ian McDonald, di Dario Tonani che presenta il suo nuovo romanzo (in uscita direttamente negli Oscar!) e di Max Bertolini, autore della locandina e apprezzatissimo copertinista da Nathan Never a Fantasy & Science Fiction.

Come bonus dell'ultimo minuto, segnaliamo anche la presenza di Ann-Sylvie Salzman (ospite l'anno scorso, è tornata) e, domenica, della scrittrice fantasy svedese Karin Tidback.

Le presentazioni

Una parte fondamentale di Stranimondi sono le presentazioni di libri e programmi editoriali. Ben trenta quest'anno, ma il numero di libri presentati è decisamente superiore. Presenti autori, editori (anche con lo stand per toccare i libri con mano) e curatori.

Le premiazioni

Quest'anno Stranimondi è anche Italcon, il convegno ufficiale italiano della fantascienza e del fantastico,  e quindi ospita i Premi Italia. 44ma edizione dei premi nazionali, che  verranno consegnati a partire dalle 21:00 di sabato 6 ottobre: miglior romanzo, miglior racconto, miglior rivista e così via.

Ma saranno consegnati anche il Premio Odissea, assegnato al romanzo Futuro invisibile di Emanuele Boccianti e Luca Persiani; il Premio Gianfranco Viviani per la fantascienza, assegnato a Breve manuale di conversazione con i morti di Davide Del Popolo Riolo.

All'ora di pranzo, sempre sabato, un'altra premiazione: quella del Premio Urania e del Premio Urania Short, con Franco Forte.

Il programma completo

Il programma completo della manifestazione può essere letto e navigato da stranimondi.it/programma. È possibile iscriversi alla manifestazione da delosstore.it/offerte/73/stranimondi/.