Ship of fools di Richard Paul Russo ha ricevuto il Philip K. Dick Memorial Award lo scorso venerdì 29 marzo, al Norwescon 25 in SeaTac, Washington. Una segnalazione speciale è invece andata a Divine Intervention di Ken Wharton.

Nel romanzo di Russo (i lettori italiani lo conoscono attraverso Urania, che ha pubblicato i due volumi delle imprese dell'investigatore Carlucci e Angelo Meccanico), l'astronave Argonos viaggia senza alcuna meta o scopo nello spazio, trasportando a bordo generazioni di umani nati su di essa. Nessuno sa quale sia l'origine dell'astronave... forse la Terra? Il monotono peregrinare dell'astronave viene un giorno interrotto: è stata intercettata una trasmissione proveniente da uno strano pianeta. Per la prima volta, l'equipaggio della Argonos si trova a dover prendere una decisione...

Un romanzo che affronta il tema del viaggio spaziale e i suoi risvolti sulla coscienza umana, introducendo questioni di natura religiosa.

Ricordiamo che il premio Dick va al miglior romanzo di sf pubblicato direttamente in paperback nell'anno trascorso negli Stati Uniti. Non è la prima volta che Russo riceve questo riconoscimento: nel 1990 era già stato premiato per Subteranean Gallery.

Il premio è sponsorizzato dalla Science Fiction Society di Filadelfia. I giudici di questa edizione erano Constance Ash, Greg Beatty, Jan Lars Jensen, Louise Marley e Scott Westerfeld. Sono già stati nominati i giudici della prossima edizione: Shelley Rodrigo Blanchard, Michael Blumlein, Nalo Hopkinson, Donna McMahon e Lois Tilton.