Viene ristampa da Fanucci Editore la biografia di un grande autore nella narrativa di fantascienza: Philip K. Dick. Il volume, dal titolo Divine invasioni. La vita di Philip K. Dick (Divine Invasions:A Life of Philip K. Dick, 1989), è il risultato di un lungo lavoro di ricerca svolto da Lawrence Sutin, autore noto per aver scritto altre biografie.

La prima edizione italiana di questo volume, in libreria nel 2001, era in cofanetto e venduta insieme a un film in VHS della durata di 85 minuti, con sottotitoli in italiano, dal titolo Il vangelo secondo Philip K. Dick. Il prezzo era di lire 60.000.

Questa biografia è universalmente considerata un’opera fondamentale per conoscere bene la vita e le opere di questo autore. Lawrence Sutin, uno dei massimi esperti di Dick, ha fatto un lungo lavoro, esplorando e vivisezionando qualsiasi aspetto della sua vita.

Il libro comprende una guida cronologica alle opere di Dick secondo la data della loro stesura, la storia della loro pubblicazione, riassunti, analisi e valutazioni di ciascun libro.

L'autore. Lawrence Sutin è nato a Minneapolis nel 1951, laureato alla Harvard Law School, oggi professore di filosofia, è autore di due memoriali, Jack and Rochelle: A Holocaust Memoir of Love and Resistance (1995) e A Postcard Memoir (2000), e di due biografie: questa e una su Aleister Crowley dal titolo Fa ciò che vuoi (Castelvecchi Editore, 2006).

Nel 2006 ha pubblicato anche All Is Change: The Two Thousand Year iourney of Buddhism to the West. Nella sua carriera di scrittore è stato insignito dei premi Loft-McKnight Grant, Midland Writer’s Award, Minnesota Book Award, e del Grand Prix de l’Imaginaire of France.

La quarta di copertina. La biografia definitiva di Philip K. Dick, l’opera di riferimento per tutti gli studiosi e gli appassionati di un autore che ha segnato l’immaginario fantastico del Novecento. Divine invasioni è il testo fondamentale per ogni lettore di Philip K. Dick, l’opera su cui si è basata anche la biografia romanzata di Emmanuel Carrère Io sono vivo e voi siete morti. L’attento lavoro di Lawrence Sutin, uno dei massimi esperti dickiani, racconta e indaga quei momenti della vita dell’autore americano che hanno influenzato la sua visione e la sua scrittura: dalla sorella gemella persa alla nascita, e accanto alla quale volle essere sepolto, ai rapporti con le cinque mogli, sino al misterioso fenomeno del febbraio-marzo 1974 in cui Philip K. Dick si sentì invaso da una serie di sogni, visioni e voci che costituirono per lui l’evento centrale e inspiegabile della sua esistenza. Il volume comprende una guida cronologica alle opere di Philip K. Dick secondo la data della loro stesura, la storia della loro pubblicazione, riassunti, analisi e valutazioni di ciascun libro.

Lawrence Sutin, Divine invasioni. La vita di Philip K. Dick (Divine Invasions: A Life of Philip K. Dick, 2001), traduzione di Andrea Martin, Fanucci Editore, collana Collezione Dick, pagg. 439, euro 19,00.