Si prosegue con la stagione dedicata ai premi della letteratura di fantascienza e di fantasy, che culminerà con i premi Nebula e Hugo.

Questa volta si tratta del Philip K. Dick Award, che premia la migliore opera uscita negli Stati Uniti nel corso del 2008, ma direttamente in formato "paperback", senza aver prima aver avuto un'edizione di lusso con copertina rigida (e quindi anche con un prezzo corrispondente).

Sono stati annunciati i finalisti, tra cui spicca sicuramente il secondo volume dell'antologia Fast Forward, che sta comparendo in tutte le liste delle migliori antologie dell'anno scorso, dopo l'ottimo risultato della critica per il primo volume della serie.

Ecco i sei paperback scelti:

Emissaries from the Dead di Adam-Troy Castro

Plague War di Jeff Carlson

Fast Forward 2, antologia curata da Lou Anders

Judge di Karen Traviss

Terminal Mind di David Walton

Time Machines Repaired While-U-Wait di K.A. Bedford

Il vincitore sarà proclamato il 10 aprile durante la Norwescon 32 che si terrà a Seattle.

Va ricordato che nel 2007 aveva vinto Nova Swing di M. John Harrison, di cui è prevista, anche se prossimamente, l'uscita italiana nella collana Urania; mentre illustri vincitori del passato sono stati Altered Carbon (Bay City in Italia) di Richard K. Morgan,  e opere di Richard Paul Russo, Stephen Baxter, Charles Wilson, Rudy Rucker e William Gibson.