C'è attesa, c'è molta attesa per Altered Carbon, ma la buona notizia è che la data di arrivo è ormai molto vicina: il 2 febbraio, una ventina di giorni. Su Netflix, dove debutterà in contemporanea in tutto il mondo, Italia inclusa. E in italiano è il trailer appena rilasciato e che potete vedere in fondo all'articolo.

Altered Carbon è tratta dal romanzo omonimo di Richard K. Morgan, edito nel 2002 in Italia col titolo Bay City dall'Editrice Nord. La quale Editrice Nord, evidentemente disattenta alle sorti delle sue pubblicazioni, non sembra aver rinnovato i diritti o pensato a una riedizione del libro, che risulta quindi, al momento, irreperibile se non sul mercato dell'usato. Molto male.

La serie può essere assimilata al genere cyberpunk, con venature noir hard-boiled, e immagina un futuro in cui è possibile mantenere un "backup" della propria personalità su uno speciale dispositivo chiamato "pila" (stack). Quando il corpo muore, la personalità può essere recuperata e reinstallata su un nuovo corpo.

l romanzo ha vinto il Premio Philip K. Dick nel 2003 e ha avuto due seguiti, Angeli spezzati e Il ritorno delle furie. Tutti e tre sono stati tradotti da Vittorio Curtoni.