Come potete vedere nel divertente video in fondo alla pagina, dove Deadpool (Ryan Reynolds) prende in giro uno simile realizzato per Avengers: Infinity War, il film sul mercenario irriverente e dallo sproloquio facile è stato una sfida durata dieci anni, a partire dal pessimo ingresso in scena in X-Men le origini – Wolverine fino alla clip di prova che "qualcuno" (cioè Reynolds) aveva fatto arrivare di straforo online quando la Fox si era rifiutata di realizzare il film come lui lo immaginava, ovvero fedele al fumetto.

Il risultato del primo capitolo è stato 783 milioni di incasso mondiale a fronte di un budget di soli 58 milioni, e soprattutto l'abbattimento della sfiducia delle major nei film chiamati in patria R-rated (minori solo se accompagnati da adulti) una volta ritenuto molto limitante al botteghino.

Vinto il primo round, Deadpool 2 ha iniziato il suo tour mondiale vincendo fin dal primo week-end: 

18,6 milioni nella premiere del giovedì in casa, e 53,3 milioni il primo giorno di programmazione. Da qui 125 milioni in patria dal 18 al 20 maggio e 176,336 milioni nel mondo, per un totale di 301, 336 milioni, che anche se vedono l'incasso in patria leggermente più basso del suo capitolo precedente (132,4 milioni), ma superano quelli di un altro R-rated, ovvero It, che aveva incassato 123,4 milioni nello stesso periodo all'epoca della sua uscita.

Il debutto è anche il secondo più grande incasso di tutti i tempi della Fox, dietro al primo capitolo (fonte Box Office Mojo).

Inoltre, il film ha battuto l'incasso globale di X-Men: Giorni di un futuro passato, che aveva registrato 174 milioni nel primo week-end ma di cui ben 38,3 milioni arrivati dalla Cina, dove almeno al momento Deadpool 2 non è affatto previsto in uscita (fonte Deadline Hollywood), non a caso il primo capitolo è uscito solo il mese scorso al festiva del cinema internazionale di Pechino.

In italia ha raggiunto velocemente la vetta del box office: 649 mila euro nella sua prima uscita di martedì 15 maggio, il miglior incasso di un martedì non festivo per un film straniero, per poi arrivare a ben quattro milioni di euro nella prima settimana di programmazione, con oltre 500 mila spettatori.

Per la Fox, si è trattato del suo migliore incasso di sempre su dieci mercati stranieri, tra cui Messico, India, Indonesia, Thailandia e Vietnam, senza contare il record in Brasile: 60,8 milioni di dollari.

Ora non resta che scoprire come proseguirà la sua corsa dopo l'uscita dell'imminente Solo: A Star wars Story, i cui incassi gli analisti di settore prevedono simili a quelli di Rogue One: A Star Wars Story.

Deadpool 2 ha conquistato il nostro paese e il mondo, vi lasciamo con il modo tutto suo di celebrare i dieci anni di storia della sua lunga saga di due film (più uno che lui ritiene orrendo):