Tempo fa Wired ha pubblicato una bella galleria di bandiere di paesi esistiti negli ultimi due secoli e che oggi non esistono più. Un articolo che ha qualcosa di fantascientifico, o almeno stimola pensieri speculativi. Come sarebbe il mondo se la California fosse rimasta una repubblica indipendente? E se il Centroamerica invece di essere spezzettato in tanti staterelli fosse una forte federazione analoga al Brasile?

Noi ovviamente siamo più “avanti”, e possiamo speculare non solo su cose che non esistono più, ma anche su cose che non sono mai esistite o che magari esisteranno in futuro. Abbiamo deciso quindi di fare una breve gita turistica fra i paesi immaginari. Quindi tirate fuori il passaporto, vaccinatevi contro ogni malattia reale o meno, e pronti a partire!

Atlantide

La città di Atlantis, in <i>Stargate Atlantis</i>
La città di Atlantis, in Stargate Atlantis

Ovviamente, la medre di tutte le nazioni immaginarie è Atlantide e non si può non partire da qui. Il suo inventore (o il primo a parlarne, se volete) è stato Platone, in due opere, Timeo e Crizia. La descrive come una repubblica rivale dell'antica Atene, ma le date che indica – novemila anni prima dei suoi tempi – sono abbastanza sballate da rendere evidente che si tratta di fantasia (nel 9000 avanti Cristo Atene non esisteva ancora). Ovviamente ci sono infinità di interpretazioni di chi ha cercato di renderla reale; una delle teorie più affascinanti parte dal presupposto che le tre cose che sappiamo – 9000 anni prima di Platone, oltre le Colonne d'Ercole e sprofondata sotto i mari – siano più o meno sbagliate, e identifica Atlantide con la Sardegna dei Shardana, nel 1500/1200 avanti Cristo. Atlantis è anche il nome di una città volante nella serie tv Stargate Atlantis.

Corto Maltese

In una scena di <i>Arrow</i> viene mostrata la posizione di Corto Maltese
In una scena di Arrow viene mostrata la posizione di Corto Maltese

Battezzata in onore del personaggio creato dal grande fumettista italiano Hugo Pratt, Corto Maltese è una piccola isola-stato situata vicino alla costa del Sud America che ricorre in varie serie DC Comic. È stata introdotta per la prima volta da Frank Miller nella graphic novel Batman: The Dark Knight Returns. Viene citata anche in varie serie tv, da Smallville a Arrow.

Eurasia

Nel 1984 descritto da George Orwell il mondo è diviso in tre blocchi: Oceania (Americhe, Gran Bretagna, Australia, Sud Africa), Eurasia e Estasia. I tre paesi sono costantemente in guerra tra loro, anche se le alleanze cambiano periodicamente. Costringendo i dipendenti del Ministero della Verità a modificare ogni riferimento in libri e giornali per cambiare il passato adattandolo alla nuova situazione bellica.

Genosha

Situata a nord del Madagascar, Genosha è un'isola ricorrente nei fumetti Marvel, in particolare quelli legati all'universo degli X-Men. Apparsa per la prima volta nel 1988, in un episodio scritto da Chris Claremont, Genosha è stata usata come metafora dell'apartheid. Considerati schiavi, i mutanti di Genosha si ribellano con l'aiuto di Magneto che diventa leader della nuova nazione.

Gondour

È una repubblica utopica creata da Mark Twain in un racconto. In Gondour ogni cittadino ha diritto di voto, ma tramite l'istruzione si può acquisire il diritto a voti ulteriori. Inoltre per poter accedere a cariche pubbliche occorre passare una serie di esami molto rigidi. Il nome forse viene dall'antico stato di Gondor, situato nell'attuale Etiopia, dal quale ha preso nome anche la Gondor del Signore degli Anelli.

Gradassia

Gradassia è una micronazione fondata e governata da Anthony Royal, nel ciclo di romanzi Trilogia degli Inframondi di Lukha B. Kremo. Si tratta di una nazione puramente finanziaria, non dotata di un proprio territorio, della quale si può diventare cittadini acquistandone una quota. Emette un proprio passaporto, ha le prioprie leggi e una propria moneta.

Laputa

È solo una delle tante terre immaginarie create da Jonathan Swift nel suo romanzo I viaggi di Gulliver, tra le quali la più famosa è probabilmente Lilliput, abitata da uomini piccolissimi. Laputa però è la più fantascientifica: abitata da un popolo di scienziati, i Laputani, che tra le altre cose avevano scoperto che Marte possedeva due lune (questo un secolo e mezzo prima che Phobos e Deimos venissero effettivamente osservate). I Laputani dominano la levitazione magnetica e sono in grado di far volare la propria isola. Questa idea è stata ripresa anche da Hayao Miyazaki nel film Laputa – Castello nel cielo.

Latveria

Un altro paese Marvel, Latveria è situato nei Balcani, tra la Serbia e la Romania. Introdotto già nel 1964 come regno di Victor von Doom – o Dottor Destino, come è conosciuto in Italia – nella serie Fantastici Quattro.

Lemuria

A metà dell'Ottocento, lo zoologo Philip Sclater notò che era possibile trovare fossili di lemuri in India e Madagascar ma non in Africa, e teorizzò che un tempo fosse esistito un continente che collegava l'isola africana al subcontinente indiano; chiamò questa terra Lemuria. Questa idea naturalmente stimolò l'immaginazione di tanti scrittori, tra i quali Richard Sharpe Shaver che pubblicò su Amazing Stories il racconto I remember Lemuria, nel quale raccontava (spacciandolo per un fatto realmente avvenuto) di esserci stato personalmente. Per qualche anno, il "mistero Shaver" riempì le pagine della rivista.

Monroe Republic

La Repubblica di Monroe è un piccolo paese indipendente fondato e governato da Sebastian Monroe, nella serie post-apocalittica Revolution. È situata nel nord-est degli Stati Uniti e in parte del Canada, la capitale è Philadelphia.

Pacific States of America

Gli Stati Uniti del Pacifico sono una repubblica fantoccio creata dai Giapponesi dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale, nata dalla spartizione del territorio dei vecchi Stati Uniti tra Giappone e Reich tedesco. Parliamo ovviamente della storia alternativa immaginata da Philip K. Dick nel romanzo The Man in the High Castle (La svastica sul sole), dal quale è stata tratta anche l'omonima serie televisiva.

Panem

"Et circenses", verrebbe spontaneo aggiungere. E in effetti i giochi "gladiatori" sono un fattore centrale nella politica dello stato dispotico di Panem, nella serie di successo libraria e cinematografica di Hunger Games creata da Suzanne Collins. Panem corrisponde al Nord America, in un futuro non troppo lontano successivo a una serie di guerre e disastri ecologici.

Shangri-La

Shangri-La, illustrazione di Anna Garg
Shangri-La, illustrazione di Anna Garg

Creata da James Hilton nel romanzo Orizzonte perduto, è un paese felice, illuminato, isolato dal mondo, nel quale le persone sono pressoché immortali. Se anche Shangri-La ha le sue fonti di ispirazione, rifacendosi a Shambhala, regno leggendario della tradizione tibetana, ha certamente fatto da modello a una lunga serie di città mistiche tibetane, una a caso la K'un-L'un di Iron Fist.

Uqbar

La posizione di Uqbar (Wikipedia)
La posizione di Uqbar (Wikipedia)

Uqbar è un paese doppiamente fittizio: è descritto in un articolo falso di un libro fittizio all'interno nel racconto di Jorge Luis Borges Tlön, Uqbar, Orbis Tertius. È situato da qualche parte in Asia minore, vicino all'Armenia, ma la descrizione data nel libro descritto da Borges non torna esattamente con la realtà geografica.

Wakanda

Il più popolare tra i paesi Marvel al momento è certamente il Wakanda, il paese fittizio situato dalle parti della Nigeria sul quale regna T'Challa, ovvero Black Panther. Nel territorio di Wakanda è precipitato un meteorite ricco di vibranio, determinando da una parte la fortuna e il grande sviluppo tecnologico del paese, dall'altro la sua condanna alla segretezza. In Wakanda è ambientato il film campione di incassi Black Panther, ma anche buona parte del prossimo Avengers: Infinity War.