The Shape of Water, La forma dell'acqua, risulta essere un soggetto originale di Guillermo del Toro. Ha vinto il Leone d'Oro a Venezia, vari Golden Globe, vari Oscar. Eppure, guardando questo corto che presentiamo oggi, vi verrà il sospetto che del Toro possa averne tratto almeno ispirazione.

La cosa non è venuta in mente solo a noi, tant'è che la Netherlands Film Academy ha emanato un comunicato in cui si affermava che i due film hanno "identità distinte" e non c'è tra loro alcun collegamento. Non c'è stato alcun tentativo di fare causa alla Fox con un'istanza di plagio. Eppure.

The Space Between Us è ambientato in un futuro in cui l'atmosfera della Terra è compromessa e l'unica speranza e trasferirsi sotto il mare. Per poterlo fare bisogna modificare gli esseri umani dotandoli di branchie, e la soluzione di questo problema sta in un essere unico, un uomo marino catturato e rinchiuso in un centro di ricerca. Almeno finché una semplice donna delle pulizie non ne verrà affascinata.

Il film è stato girato nel 2015 in Olanda (ma è in inglese) ed è stato scritto e diretto da Marc S. Nollkaemper, negli anni seguenti autore di un altro paio di corti, con attori dilettanti (con l'eccezione del britannico Adrian Brine, al suo attivo diverse serie di secondo piano). Si tratta della tesi di un gruppo di studenti di cinema, che ha ricevuto ottimi consensi e ha vinto il Scifi Film Festival in Australia.

Sinossi