Pensiamo che i due film abbiano identità molto diverse. Lo svolgimento degli eventi è diverso e sono ci sono collegamenti o correlazioni. Gli studenti e il team che ha lavorato a The Space Between Us sono stati molto felici di avere l'opportunità di discutere le ispirazioni creative dei due film col regista del Toro.

Questa è stata la dichiarazione pubblica della Netherlands Film Academy, una scuola di cinema olandese presso la quale nel 2015 è stato realizzato il corto The Space Between Us. Il film racconta di una addetta alle pulizie che stabilisce una relazione sentimentale con un prigioniero della base dove lavora, un essere umanoide acquatico, fino al punto di mettere in atto un piano per liberarlo.

E sì. Sì, la trama, detta così, è decisamente simile a quella di un film che tutti conosciamo bene uscito un paio d'anni dopo, La forma dell'acqua di Guillermo del Toro, vincitore del Leone d'Oro a Venezia e di quattro Oscar.

In realtà, plausibilmente l'origine dell'idea per entrambi va cercata in un terzo film, il classico del 1954 di Jack Arnold Il mostro della laguna nera.

Il corto olandese comunque, diretto da Marc S. Nollkaemper si distingue per l'eccellente animazione fotorealistica e la buona recitazione della protagonista, Elsa May Averill.

An **Award-Winning** Sci-Fi Short Film: "The Space Between Us" | TheCGBros

An **Award-Winning** Sci-Fi Short Film: "The Space Between Us" | TheCGBros

YouTube

Watch this amazing **Award-Winning** sci-fi short film called "The Space Between Us" as we find the world choking on pollution, and needing oxygen masks to s...

Leggi