Era ormai evidente da tempo che la CW, casa dell'Arrowverse DC Comics, volesse riportare in vita Constantine (Matt Ryan) dopo la sfortunata prima stagione sulla NBC.

Sfortunata ma anche apprezzata da un folto gruppo di fan che hanno lanciato ogni tipo di campagna per dare all'investigatore dell'occulto una seconda chance di tornare dall'inferno delle cancellazioni.

E così, dopo un cameo non indifferente in Arrow, in cui aiutava a riportare l'anima all'interno del corpo riportato in vita di Sara Lance (Caity Lotz), prima la rete annunciava la serie animata e in canone, con tanto di voce di Matt Ryan, poi lo faceva comparire tre volte nella stagione tre di DC's Legends of Tomorrow: brevemente sul finale di Beebo the God of War, dove chiedeva l'aiuto di Sara per un demone che sembrava conoscerla, per poi riprendere dopo la pausa natalizia in Daddy Darkhest e infine il 19 marzo nell'episodio Necromancing the Stone. Ma non è ancora finita, perché Constantine comparirà ulteriormente nel finale di stagione The Good, the Bad and the Cuddly, previsto per il 9 di aprile.

Ma è di ieri la notizia che la stessa CW ha annunciato che non sarà l'ultima volta in cui lo vedremo in azione: il canale si è portato avanti promuovendo Constantine a personaggio fisso nella stagione quattro, non ancora confermata ufficialmente, ma che il sito di riferimento per i rating Screener (ex Tvbythenumbers), dà per scontato visti gli indici di ascolto stabili in ogni stagione.

Sicuramente è d'aiuto il fatto che la W di CW stia per Warner Bros, coproprietaria del canale insieme alla CBS (la C del nome) e che tutte le sue produzioni siano solo dell'una o dell'altra rete, il che mantiene i costi di messa in onda a livelli accettabili non dovendo pagare i diritti a case di produzione esterne come accade con altre serie.

Vi lasciamo con l'episodio del 26 marzo, intitolato I, Ava, in cui scopriremo cosa Rip Hunter (Arthur Darvill) volesse tenere nascosto a Sara Lance riguardo all'agente Sharp (Jes Macallan), voi che ne dite, Constantine può funzionare in un team sopra le righe come le Leggende?