Ormai mancano pochissimi giorni all'uscita di Blade Runner 2049. Praticamente in tutto il mondo uscirà tra mercoledì e venerdì, con l'eccezione di Corea del Sud (il 12) e Giappone dove arriverà il 27 ottobre.

E proprio dal Giappone arriva il terzo corto che fa da interludio tra i due film: un corto in animazione prodotto e diretto da Shin'ichirō Watanabe, acclamatissimo creatore di una delle migliori serie di fantascienza in animazione, Cow Boy Bebop.

Il corto si intititola Black Out 2022, e a differenza degli altri due, che in effetti facevano poco di pià che introdurre alcuni personaggi di Blade Runner 2049, cerca davvero di raccontare un evento determinante accaduto tra i due film, in realtà poco dopo l'epoca del primo (che è ambientato nel 2019). 

Se ci permettete un parere personale, questo corto è splendido. Riprende le atmosfere, lo stile di Blade Runner, richiamandolo con citazioni messe ai posti giusti, riferimenti musicali, immagini che riempiono gli occhi.

Watanabe ha dichiarato di amare Blade Runner e di aver voluto davvero rendergli omaggio: ci è riuscito perfettamente. Buona visione.