la fine di Doctor Who è vicina, ma altrove si sta preparando il nuovo inizio.

È così che potremmo definire le ultime due notizie arrivate sul futuro del Dottore, sia quello più immediato che quello più lontano.

Il penultimo episodio

Sappiamo da tempo come lo showrunner uscente Steven Moffat abbia dichiarato che la rigenerazione di Peter Capaldi sarà diversa da qualsiasi altra abbiate mai visto e come abbia definito il finale della decima stagione Un bagno di sangue.

Il prossimo episodio in arrivo, The Eaters of Light, è ancora uno stand-alone, o episodio autoconclusivo, ma poi sarà il momento del doppio episodio finale (a parte lo speciale natalizio) e del penultimo, intitolato World Enough and Time. Il sito Radio Times ha postato il minaccioso plot ufficiale: 

Un'amicizia spinge il Dottore a prendere una decisione avventata. Intrappolato in una gigantesca nave spaziale, catturato dall'orizzonte degli eventi di un buco nero, è testimone della morte di qualcuno che aveva giurato di proteggere.

Esiste un modo per porre rimedio al suo errore? Gli eventi sono già al di fuori del suo controllo? Per una volta, Il tempo è diventato il nemico del Time Lord.

I fan sono già molto preoccupati al riguardo: è già più o meno noto che non ci sarà più Billy nella prossima stagione, sappiamo che il Master sarà protagonista del finale, di Nardole non si sa nulla ma non sembra un personaggio destinato a un gran futuro. Insomma, nessuno è al sicuro e le speculazioni impazzano.

La stagione undici

In una intervista con Royal Television Society, Chris Chibnall, futuro erede della poltrona di showrunner, ha raccontato come abbia resistito a lungo all'idea di prendere le redini della serie perché si trattava di un impegno di cinque anni, ma come poi abbia accettato perché la amava fin nelle ossa.

La BBC ha dovuto corteggiarmi a lungo, ma io avevo delle idee che volevo sperimentare e quando sono andato a proporle mi aspettavo un Ooooh parliamone, invece mi hanno detto Grande!

I suggerimenti non richiesti

Chibnall è consapevole del torrente di suggerimenti sull'identità/sesso/religione/qualsiasi altra cosa del prossimo Dottore comparsi online, ma lui ritiene che una serie tv non sia un focus group: è piacevole vedere le speculazioni dei fan, ma non condizionano il risultato finale.

L'autore rimane poi sul vago, dicendo solo che assisteremo a un cambiamento storico nello stile della serie.

Vi lasciamo con il trailer di The Eaters of Light. Voi come immaginate il futuro del Dottore?