La notizia è arrivata direttamente da Peter Capaldi, durante un intervista radiofonica con BBC Radio 2.

L'attore stava parlando della prossima stagione di Doctor Who, quando alla domanda sul suo ritorno anche con la nuova gestione di Chris Chibnall ha risposto: Penso sia ora di andare avanti.

Aggiungendo quanto la decisione lo rattristi, perché è una serie fantastica nella quale lavorare, cosmica a dir poco.

Capaldi ha poi svelato come la BBC gli avesse chiesto di rimanere, ma che lui abbia sentito il bisogno di fare qualcosa di nuovo.

La sua rigenerazione è prevista nell'episodio natalizio della stagione 10, stagione nella quale avrà una nuova compagna di avventure col volto di Pearl Mackie. Ovviamente non  ci sono ancora informazioni sulla prossima incarnazione del Dottore.

Questa rappresenta solo la seconda volta, nella lunga saga della serie, in cui lo showrunner e l'attore protagonista siano usciti di scena contemporaneamente, dove la prima risale al 2005, quando Steven Moffat prese il posto di Russell T. Davies e Matt Smith sostituiva David Tennant.

A sua volta, Steven Moffat dopo avere elogiato il talento di Capaldi ci ha tenuto a sottolineare come per il suo turbolento Dottore, le più grandi avventure debbano ancora arrivare.

La stagione dieci di Doctor Who è prevista in arrivo su BBC One il 15 aprile, e a seguire debutterà il primo episodio dello spin off Class, già andato in onda su BBC Three ma ora al debutto sul canale principale, aprendo così le porte al rinnovo per la seconda stagione.

Poi, nel 2018, sarà il turno del nuovo showrunner Chris Cibnall che dovrà trovare un degno sostituto per il ruolo più ambito di tutta la televisione inglese.