L'ultima volta li avevamo visti nel lontano 1966.

La comparsa avveniva in The Tenth Planet un arco narrativo di quattro episodi di cui uno andato perduto (uno dei tanti nella storia di Doctor Who), facente parte della quarta stagione in cui compariva il primo Dottore, William Hartnell, che proprio in quella stagione avrebbe ceduto il posto a Patrick Troughton.

Nel Decimo pianeta scoprivamo l'esistenza di Mondas, un pianeta che miliardi di anni fa era gemello della Terra, prima che venisse spinto alla deriva dall'orbita della Luna.

Mondas era ed è la casa dei Cybermen o Mondasiani, che nel 1966 non avevano ancora il look che oggi conosciamo, ma soprattutto, sono sempre stati i villain preferiti dall'attuale e prossimamente uscente Dottore Peter Capaldi.

Così ecco arrivare ieri sera la notizia ufficiale dalla BBC:

Non solo l'originale versione spettrale dei Cybermen farà il suo ritorno, ma la loro comparsa avverrà nientemeno che negli episodi undici e dodici, ovvero gli ultimi due della stagione dieci, che vedranno l'uscita di scena di Peter Capaldi esattamente come all'epoca videro avvenire la prima rigenerazione.

Gli episodi, scritti da Steven Moffat, il quale lascerà la serie insieme a Capaldi, sono diretti dalla regista Rachel Talalay, veterana della serie, e le riprese avvengono proprio in questi giorni in quel di Cardiff.

La stagione dieci di Doctor Who debutterà sulla BBC1 il 15 aprile, poi sarà l'alba di un nuovo showrunner, Chris Chibnall, e di un nuovo, ancora misterioso, Dottore.