Se qualcuno pensava che prima o poi il mondo cinetelevisivo dei supereroi avrebbe cominciato a subire un declino, deve ora fare i conti con una realtà molto diversa.

Non solo la CW ha aggiunto un altro campione al suo universo DC Comics con Black Lightning, ma la Marvel non è stata certo ferma a guardare e ha allargato il suo mondo televisivo su più fronti, che vi andiamo a rivelare di seguito.

Marvel's The Defenders

18 agosto – Netflix - Numero episodi: 8

Ambientata qualche mese dopo gli eventi della seconda stagione di Marvel's Daredevil, rappresenta l'atteso incontro degli eroi più realistici del connubio Marvel/Netflix. Insieme a Daredevil (Charlie Cox), Luke Cage (Mike Colter), Jessica Jones (Krysten Ritter) e Iron Fist (Finn Jones), la serie vedrà ritornare Elektra (Elodie Yung), insieme a Stick (Scott Glenn), Trish Walker (Rachael Taylor) e Misty Knight (Simone Missick), oltre a praticamente tutti i co-protagonisti delle quattro serie precedenti.

Tutti insieme per affrontare la misteriosa Alexandra (Sigourney Weaver) vero motore di tutti gli eventi che hanno coinvolti i nostri eroi nelle stagioni precedenti.

Gli showrunner sono Douglas Petrie e Marco Ramirez, precedentemente al lavoro sulla seconda stagione di Daredevil.

Marvel's Punisher

2017 – Netflix – numero episodi. 13

Le riprese sono appena terminate per la prima stagione della spietata caccia al criminale intrapresa da Frank Castle (Jon Bernthal), inseguito da una Karen Page (Deborah Ann Woll), che dalla seconda stagione di Daredevil ancora spera di impedirgli di diventare la macchina per uccidere che tutti conosciamo.

Lo showrunner è Steve Lightfoot, in arrivo da Hannibal.

Marvel's Inhumans

26 settembre – ABC – Numero episodi: 8

La famiglia reale Marvel deve fuggire da un complotto sul loro pianeta di origine e arriva alle Hawaii, dove dovranno imparare a convivere con quegli strani esseri chiamati umani.

La serie sarà ambientata sia sulla Terra che sul pianeta Attilan e come abbiamo già raccontato, vedrà la presenza di Black Bolt (Anson Mount), Medusa (Serinda Swan), Crystal (Isabelle Cornish), Maximus (Iwan Rehon), Karnak (Ken Leung) e Gorgon (Eme Ikwakor). Oh e non dimentichiamo Lockjaw, un cane gigante in grado di teletrasportarsi che prima della trasformazione tramite le nebbie Terrigen era un abitante di Attilan.

Al comando lo showrunner Scott Buck, in arrivo da Marvel's Iron Fist

Non ci sono piani attualmente per un crossover con Marvel's Agents of SHIELD anche se le serie esistono nello stesso universo e possono condizionarsi a vicenda. Ovviamente, se gli agenti dello SHIELD riusciranno a fare ritorno da dovunque si trovino ora.

Marvel's Runaways

Inverno – Hulu – Numero episodi: 10

da Josh Schwartz e Stephanie Savage (Gossip Girl, Chuck), arrivano sei teenager che devono darsi prima alla fuga (da cui il titolo) quando scoprono che i loro genitori fanno parte di un'organizzazione segreta malvagia chiamata The Pride, poi imparare a gestire i poteri che scoprono di possedere, per poter sconfiggere le loro stesse famiglie prima che portino a compimento il loro piano.

Marvel's The Gifted

Fine 2017-inizio 2018 – Fox – Numero episodi: non annunciato

Kate Strucker (Amy Acker) scopre che i suoi figli stanno manifestando poteri mutanti, suo marito Reed (Stephen Moyer) a sua insaputa lavora per un'organizzazione che dà la caccia agli umani dotati di superpoteri. Con la loro vita stravolta, troveranno aiuto in una struttura segreta dei mutanti stessi che aiuta quelli come loro a fuggire.

Per Matt Nix, show runner della serie, questo è il primo caso in cui il mondo televisivo Fox farà riferimenti più o meno diretti agli eventi cinematografici, laddove Legion, che va in onda su FX, preferisce vivere in uno stato di totale autonomia.

Marvel's Cloak & Dagger

Inizio 2018 – Freeform – Numero episodi: 10

L'ex ABC Family cerca un po' alla volta di cambiare pelle e prendere spunto dalla CW. Dopo i sovrannaturali Shadowhunters e Beyond, già rinnovati, ecco arrivare la loro serie Marvel, in cui i due teenager Tandy Bowen (Olivia Holt) e Tyrone Johnson (Aubrey Joseph), prima si ritrovano nel posto sbagliato nel momento sbagliato, poi acquisiscono una i poteri della luce, diventando Dagger, l'altro il potere di evocare il buio, prendendo il nome di Cloak.

Joe Pokaski, già tra gli sceneggiatori di Heroes, siede sulla poltrona di show runner.

Marvel's New Warriors

2018 – Freeform – Numero episodi: 10

Prosegue l'opera di trasformazione con i New Warriors, nati a fumetti nel 1989 come sorta di controparte giovanile degli Avengers, ma soprattutto, visto anche come viene indicata la serie, la versione più in stile commedia.

Non a caso vede tra i protagonisti Squirrel Girl, personaggio peculiare di cui si è molto parlato negli anni scorsi anche come ipotetica presenza nel mondo cinematografica.

I suoi poteri? È estremamente acrobatica, molto forte e ovviamente parla con gli scoiattoli.

Qui sarà in compagnia di Mister Immortal, il quale dice di non poter mai morire, anche se non ci tiene a dimostrarlo; Night Trasher, che di poteri non ne ha ma ha un gran desiderio di portare giustizia dove non ce n'è, ma è anche un filo presuntuoso e, a insaputa di tutti, ricco di famiglia; Speedball, in grado di lanciare palle di energia, che purtroppo non sa controllare; Microbe, il quale ha il potere di comunicare telepaticamente con, beh, i microbi, i quali però sono in grado di fargli sapere qualsiasi cosa lui abbia bisogno di conoscere; Debrii, è una ragazza dichiaratamente gay con leggeri poteri telecinetici e una tragedia alle spalle legata proprio alle sue avventure come supereroina.

Mancano ancora un cast e uno showrunner ufficiali

Progetto Deadpool ancora senza titolo

2018 – FXX – Numero episodi: 10

Il canale digitale legato a FX e quindi alla Fox è già la casa del celebrato cartone animato Archer, presto vedrà allargarsi la famiglia di serie in animazione prive di qualsiasi scrupolo con quella dedicata a Deadpool e creata da Donald Glover (Community, Atlanta) insieme al fratello Steven. Non ci sono altre notizie se non che il canale non ha alcun limite legato alla censura, mentre resta da scoprire se Ryan Reynolds avrà il tempo (o FXX il budget)per dare la voce alla versione animata del suo personaggio.

Infine, dopo il fallimento di Powerless sulla NBC è probabile che la lungamente annunciata Damage Control della ABC (con un tema molto simile), non veda affatto la luce della produzione vera e propria, mentre ancora più in là avremo la stagione tre di Marvel's Daredevil, la seconda di Marvel's Jessica Jones (le cui riprese sono in atto in questi giorni) e la seconda di Marvel's Luke Cage. Manca ancora una conferma sulla seconda di Marvel's Iron Fist, ma essendo risultata la serie più vista nel periodo della sua uscita, le chance sono piuttosto elevate.