Mentre il resto del mondo si gode le vacanze, i protagonisti di pressoché tutte le serie tv della prossima programmazione autunnale sono tornati sul set in questi giorni.

Sulla CW i lavori sono in corso per creare qualcosa di più dell'atteso mega cross over tra tutte le quattro serie DC Comics, ma un vero e proprio mondo in cui i personaggi di Arrow, The Flash, Supergirl e DC's Legends of Tomorrow coesistono come una sola grande famiglia.

Ma se per la quinta stagione di Arrow l'unica notizia recente è il ritorno sul set di Colton Haynes ovvero Roy Harper, come postato su Instagram da Echo Kellum, ovvero Curtis Holt, ora passato a personaggio fisso, per le altre serie non mancano le novità.

DC's Legend of Tomorrow

È stato Brandon Routh, ex Superman e ora Ray Palmer, a svelare in una intervista con Screen Rant che la serie sarà fedele alle origini della Justice Society of America, introdotta sul finale di stagione con la comparsa di Rex Tyler (Patrick J. Adams):

Torneremo negli anni quaranta, è lì che incontreremo la Justice Society of America e ci passeremo molto tempo, girando vari paesi.

Routh aggiunge che poi viaggeranno parecchio indietro nel tempo, ma quanto indietro?

Lo ha raccontato lo showrunner Phil Klemmer: il team viaggerà molto in profondità nella preistoria, andando a visitare ere mai rappresentate prima né in tv né al cinema.

Di ritorno dal mondo dei dinosauri (e forse anche prima), gli showrunner si propongono di portare avanti i cameo di personaggi storici famosi all'interno degli eventi, come quelli legati ad H.G. Wells e Bill Gates. Stavolta vedremo molte altre figure di rilievo del ventesimo secolo e il modo in cui saranno parte degli eventi.

Infine, ecco lo spunto iniziale della seconda stagione: tutto comincia con un epico scontro tra le Leggende e la Justice Society, perché come dice lo showrunner:

se in scena ci sono più di due supereroi è praticamente una regola che debbano combattere tra di loro e noi vogliamo onorare questa tradizione.

Poi emergerà il villain, un personaggio misterioso legato alla JSA che causerà problemi in tutta la timeline.

Infine, rispetto alla stagione precedente, la serie sarà meno corale: si tratta sempre di un team, ma ci saranno episodi concentrati su Sarah Lance (Caity Lotz) e Brandon Routh (Ray Palmer), altri su Jax (Franz Drameh) e Rory (Dominic Purcell), per poter approfondire ognuna delle loro storie a livello personale.

The Flash

Grant Gustin ha raccontato due dettagli relativi al nuovo mondo in cui si muoverà Barry Allen.

Come ricorderete sul finale della scorsa stagione Barry ha deciso di viaggiare indietro nel tempo e salvare la madre, di fatto alterando la timeline originale.

Ora scopriamo che oltre a una famiglia completa si ritroverà con nuovi ricordi, cose che non aveva fatto nella sua vita nella timeline precedente:

Il problema è che questi ricordi stanno prendendo il posto di quelli originali.

A proposito della storyline liberamente ispirata all'arco narrativo a fumetti Flashpoint, l'attore aggiunge che non occuperà l'intera stagione, ma ci saranno ramificazioni permanenti.

Supergirl

E forse è proprio Kara Danvers (Melissa Benoist) la risposta al mistero.

Lo showrunner Marc Guggenheim ha rivelato durante una intervista con Comic Book Resources che sarà una minaccia esterna a tutti i telefilm a far sì che Supergirl debba andare da Flash, poi Arrow e infine Legends of Tomorrow, per creare il supercrossover contro questo misterioso nemico in grado di comparire in tutto il mondo televisivo DC Comics (a esclusione di Gotham, per ora almeno).

E visto che sempre secondo Guggenheim sarà proprio Supergirl a fare da collante tra i vari personaggi, viene il sospetto che sia proprio lo stravolgimento delle timeline operato da The Flash a far si che improvvisamente Kara non si trovi più in una realtà alternativa.

La terza stagione di The Flash cambierà le carte in tavola a partire dal 4 ottobre, la stagione cinque di Arrow seguirà il 5 ottobre, la seconda di Supergirl (ma la prima sulla CW) il 10 ottobre e la seconda di Legends of Tomorrow il 13 ottobre.

Ma tra paradossi temporali e realtà alternative, le loro storyline si presentano molto complicate.