Marte, quanto pare, resta ancora uno degli obiettivi da raggiungere per la Nasa. L'anno fatidico dovrebbe essere il 20130. In questi giorni è rimbalzata la notizia che Space Launch System (SLS) è stato approvato dall'ente spaziale americano. Si tratta del razzo che prenderà il posto dello Space Shuttle.

La Nasa ci sta lavorando dal 2011. Il razzo SLS ha un nuovo sistema di propulsione, mai visto prima, e si basa su un combustibile liquido che permetterà di sollevare 140 tonnelate.

Il volo di prova è previsto per il 2018: si porterà oltre la Luna la capsula Orion Deep Space, per una missione senza equipaggio di ben tre settimane. Ma gli obiettivi sono ben più ambiziosi. Il ritorno sulla Luna, sicuramente, in modo da poter smentire anche chi va complottando da tempo sul fatto che non ci siamo mai andati. Poi, un asteroide nel 2015. E infine, Marte, nel 2030. Costo previsto, 7 miliardi di dollari.

L'approdo segnerà una tappa fondamentale per la storia dello spazio e per quella dell'intera umanità, che per la prima volta porterà un proprio rappresentante su un pianeta diverso dalla Terra.

Un evento che chi legge fantascienza ha ben presente. Sul Pianeta Rosso gli appassionati di fantascienza ci sono andati tante volte, leggendo un romanzo o racconto, o guardando un film.

Lo conosciamo bene, fin dai tempi di Edgar Rice Burroughs e dei suoi romanzi del Ciclo marziano, il cui primo è noto con i titoli di Sotto le lune di Marte e Una principessa di Marte (1917). Per non parlare poi di Un'odissea marziana di Stanley G. Weinbaum, del 1934. Senza dimenticare Le cronache marziane di Ray Bradbury. Ma la lista sarebbe lunga e ci fermiamo qui.

Anzi, no. Segnaliamo due recentissime uscite che meritano tutta l'attenzione degli appassionati. La prima è Il rosso di Marte di Kim Stanley Robinson, edito da Fanucci che pubblicherà tutta la trilogia di Marte dello scrittore americano. I romanzi raccontano in modo realistico della colonizzazione del Pianeta Rosso. Il secondo è Real Mars di Alessandro Vietti, edito da Zona42. Qui siamo in un futuro in cui le agenzia spaziali non hanno fondi per finanziare le missioni spaziali e in aiuto arriva la televisione. L'approdo sul Pianeta Rosso diventa un grande evento televisivo, in stile reality show. Un romanzo originale e molto avvincente. Nell'attesa di raggiungere Marte, siamo in buona compagnia…