Era il 1995 quando Mondadori quando Mondadori pubblicava Il rosso di marte, edizione italiana di Red Mars, il romanzo di Kim Stanley Robinson uscito tre anni prima. Era il primo titolo di una trilogia: nel 1993 Robinson pubblicava Green Mars e nel 1996 Blue Mars. Sarebbe seguita, tre anni dopo, l'antologia di racconti collegati The Martians.

Ma sul fronte Mondadori tutto taceva. Passarono gli anni e "il rosso" rimase l'unico colore per Marte, in Italia. La saga della terraformazione del quarto pianeta sarebbe rimasta incompiuta per vent'anni.

Nell'autunno dell'anno hanno cominciato a arrivare le prime notizie "solide" sulla preparazione di una serie tratta dalla trilogia (se ne parlava in realtà almeno dal 2008). Notizie che sono state poi confermate con l'annuncio che showrunner sarebbe stato J. Michael Straczynski e infine, proprio due mesi fa, con la conferma dell'ordine fatto dal canale Spike.

In queste occasioni ci eravamo augurati che l'arrivo della serie portasse a una ripresa dei progetti editoriali, e così è stato. Oggi Fanucci ha annunciato la prossima pubblicazione di tutti e tre i volumi.

da Fanucci editore è sempre tempo di novità! Siamo lieti di annunciare che, a partire da luglio 2016, la nostra casa editrice porterà in libreria e sui vostri e-reader la Trilogia di Marte di Kim Stanley Robinson. 

Così dice il comunicato, che continua:

I romanzi Red Mars (unico volume già pubblicato in Italia, nel 1995, con il titolo Il rosso di Marte), Green Mars e Blue Mars raccontano la colonizzazione del pianeta Marte e il conseguente processo orientato a renderlo abitabile per gli esseri umani. Lo spazio come nuova frontiera, la colonizzazione di pianeti lontani e l'ingegneria genetica sono alcuni dei temi trattati in questa saga fantascientifica, tra le più importanti degli ultimi decenni.

Le grandi novità non sono finite: è di questi giorni la notizia ufficiale, ripresa da siti come Variety e Hollywood Reporter, di una serie televisiva tratta dalla Trilogia di Marte. Il canale Spike TV ha infatti commissionato una prima stagione da dieci episodi che andrà in onda negli Stati Uniti a partire da gennaio del prossimo anno.

In effetti come abbiamo visto è "di questi giorni" in senso un po' lato, ma va bene lo stesso. Fanucci si conferma ancora una volta come uno dei pochi editori che abbia la volontà e i mezzi per investire in opere di fantascienza di una certa rilevanza.

I tre volumi sono abbastanza imponenti (tutti oltre le 500 pagine) e quindi rappresentano un grosso investimento, in termini di costi di traduzione e di stampa. Ma sono anche carichi di onori: Red Mars ha vinto il premio Nebula, Green Mars e Blue Mars entrambi hanno vinto l'Hugo.