Probabilmente è un po' riduttivo ricordare J. Michael Straczynski, una delle menti creative più attive del mondo dell'entertainmente, sempre e solo per Babylon 5. Straczynski è uno dei più acclamati sceneggiatori di fumetti, ha lavorato per il cinema (Thor, World War Z) e ha fatto altre serie tv come Jeremiah o la nuova Sense8 per i fratelli Wachowsky, che vedremo prossimamente. Ha fatto anche gavetta con He-Man and the Masters of the Universe e Captain Power, e non tutto quello che ha fatto è riuscito benissimo. Babylon 5 però è indubbiamente il suo fiore all'occhiello, una delle due o tre migliori serie di fantascienza di sempre, ed è interamente merito suo.

Ora Straczynski aggiungerà al suo curriculum un'altra impresa che si preannuncia d'alto livello. È stato scelto infatti per scrivere – ancora non sappiamo se solo il pilot o tutta la serie, e se avrà eventualmente altri incarichi – la nuova serie Red Mars commissionata dal canale Spike.

Red Mars è basata sulla trilogia di Kim Stanley Robinson Red Mars, Green Mars, Blue Mars, una delle saghe più acclamate della fantascienza moderna, della quale in Italia è stato pubblicato purtroppo solo il primo volume. Robinson stesso è impegnato nella serie come consulente, mentre show runner è Vince Gerardis, proveniente da Game of Thrones. Non è ancora stata resa nota la data del debutto della serie anche se Spike assicura che è tra le sue priorità.

La trilogia racconta le progressiva terraformazione e colonizzazione di Marte, seguendo vicende personali in diversi punti di vista. Il tema sembra particolarmente adatto allo stile di Straczynski, che con Marte ha già un rapporto consolidato: proprio sul pianeta rosso infatti sono stati ambientati alcuni degli episodi più belli di Babylon 5.

Sta cominciando un periodo veramente buono per la fantascienza televisiva, e questa notizia è un'altra conferma.