È il momento di Marte, a quanto pare. Dopo l'uscita di Real Mars di Alessandro Vietti, qualche settimana fa, è ora il momento di Red Mars, in Italia Il rosso di Marte, romanzo del 1992 di Kim Stanley Robinson che apre la cosiddetta Trilogia di Marte, composta anche da Green Mars (1994) e Blue Mars (1996), e da una raccolta di racconti, The Martians (1999).

La trilogia spazia su vari secoli e racconta la colonizzazione di Marte e successiva terraformazione, seguendo le vicende di varie famiglie e soffermandoci sui problemi sociali, economici, biologici, filosofici della vicenda. 

Se il primo romanzo ha vinto il BSFA e il Nebula, il secondo e il terzo si sono portati a casa un Hugo a testa.

Uscito nel 1995 da Mondadori, che non proseguì la trilogia, viene ora riproposto da Fanucci che, si spera, darà finalmente una degna conclusione a questo ciclo importantissimo nella storia della sf.

La versione stampata è in arrivo la prossima settimana, mentre l'ebook è già in vendita a 6,99 euro.

Il libro

Per secoli, le aride e desolate lande del pianeta rosso, sferzate da tempeste di sterile sabbia, hanno rappresentato per il genere umano la nuova frontiera della conquista interplanetaria. Ora, nell’anno 2026, un gruppo di cento coloni è pronto a compiere l’impresa: raggiungere Marte e trasformarlo in una nuova Terra. Per alcuni, Marte è la meta ultima di una vita votata alla conoscenza e al coraggio, per altri è solo un’opportunità di arricchimento, per altri ancora è un’imperdibile occasione di progresso nella scienza. I piani della missione prevedono di far orbitare intorno al pianeta enormi specchi che amplifichino la luce del Sole sulla superficie, di cospargere le calotte polari di una polvere scura che catturi il calore e faccia sciogliere il ghiaccio, di costruire tunnel titanici che veicolino gas incandescenti che producano un aumento della temperatura. Eppure, nonostante gli sforzi titanici e le risorse messi in campo, qualcuno sarà disposto a combattere fino alla morte per evitare che Marte diventi qualcosa di diverso da quello che è sempre stato.

Kim Stanley Robinson, Il rosso di Marte (Red Mars, 1992), traduzione di Maurizio Carità, Fanucci, ebook euro 6,99