Kim Stanley Robinson è uno dei più apprezzati autori di fantascienza americana, ma in Italia il suo nome è pressoché sconosciuto. Eppure, lo scrittore californiano ha ricevuto nella sua carriera molti premi per le sue opere, tra cui il John W.Campbell, l’Hugo, il premio Locus e il World Fantasy Awards. Un vero peccato che siano stati tradotti in italiano pochi romanzi ed una manciata di racconti, perché Robinson è uno straordinario costruttore di trame avvincenti e di apocalittici scenari futuri.

Ne è una riprova l’ultimo romanzo appena uscito in America, dal titolo Fifty Degrees Below. Frank Vanderwal e i suoi colleghi scienziati sono impauriti da quello che hanno scoperto per conto della National Science Foundation: sulla Terra sta per abbattersi un cataclisma senza pari. Mille anni fa, ovvero l'ultima volta che un evento del genere si è verificato, il risultato è stato un'era glaciale conosciuta con il nome di Younger Dryas, in cui l'Inghilterra, la maggior parte dell’Europa del Nord e la metà orientale dell'America del Nord è finita sotto una distesa di ghiaccio e neve. Tale cataclisma è causato dallo scioglimento della calotta polare e quando a Washington DC, in pieno inverno, il termometro segna cinquanta gradi sotto zero, Vanderwal capisce che la Terra è destinata ad una nuova e più terribile era glaciale.

Robinson è noto soprattutto per la sua trilogia di Marte (Red Mars, Green Mars e Blue Mars, 1993-1996, di cui in Italia è stato tradotto solo il primo libro dalla Mondatori nel 1995, con il titolo di Il rosso di Marte), in cui si narra della trasformazione di Marte in pianeta abitabile e le conseguenze umane, sociali e politiche di tale epocale trasformazione.}

Fifty Degrees Below è un romanzo ambientato in un futuro non troppo lontano e costruito intorno al tema della climatologia. Una storia in cui si descrive la sfida dell’uomo per sopravvivere in condizioni ambientali ed atmosferiche estreme.

Inoltre, il romanzo contiene anche elementi thriller e politici: sullo sfondo c’è un'elezione presidenziale, c’è un oscuro e terribile segreto e i sotterfugi dell’Agenzia Nazionale sulla Sicurezza.

Una buona occasione, dunque, per proporre ai lettori italiani un autore che sa mescolare fantascienza e thriller, sottoforma di trame avvincenti e visionarie.