Davide Del Popolo Riolo è una specie di bulldozer dei premi di fantascienza: inarrestabile. Venuto alla ribalta nel 2014 con De Bello Alieno, vincitore del Premio Odissea e poi del Premio Vegetti, ha poi vinto il premio Kipple nel 2015 col romanzo Non ci sono dei oltre il tempo, e ora si porta a casa anche il premio Cassiopea col romanzo breve Erasmo, pubblicato nel 2015 nella collana Robotica.it di Delos Digital. Considerato che finora ha pubblicato solo De Bello Alieno ed Erasmo, fa una media di due premi per ogni testo che pubblica. Meglio persino di Ted Chiang.

Il premio Cassiopea, nato nel 2012, premia le migliori opere pubblicate nell'anno precedente, selezionate da una giuria. Analogamente al premio Cittadella è assegnato dall'associazione Sogni nel cassetto di Trieste. Ma se il premio Cittadella è riservato al fantasy, il Cassiopea si occupa di fantascienza.

Il premio è stato consegnato al vincitore sabato 19 alla Deepcon, a Fiuggi. Consegnato anche il premio Cittadella che è andato a Daniele Picciuti, per il romanzo fantasy Nero elfico, pubblicato da Watson Edizioni.

Erasmo

Il libro

Simona Piras è un'avvocatessa di provincia. La sua vita si conduce più o meno tranquillamente tra piccole e noiose cause di infortuni sul lavoro e un fidanzato che la maltratta. Finché un giorno non riceve un'email che la getta in una girandola di eventi più grande di lei. Perché il cliente che chiede la sua assistenza non è una persona come tutte le altre. Forse non è proprio una persona; o meglio, questo sarà ciò che lei stessa dovrà dimostrare in tribunale.

L'autore

Nato ad Asti nel 1968, Davide Del Popolo Riolo vive e lavora come avvocato a Cuneo. Ha esordito come scrittore nel 2014 con un romanzo di fantascienza ambientato nella Roma di Cesare, De Bello Alieno (Delos Digital), con cui ha vinto il Premio Odissea e il Premio Vegetti della World Science-Fiction Italia. Nel 2015 ha pubblicato un altro romanzo di sf ambientato nell'età romana, Non ci sono dei oltre il tempo (Kipple), che ha vinto il Premio Kipple e nel 2019 Übermensch (Delos Digital), romanzo su un supereroe nella Germania nazista, giunto in finale al Premio Urania e tra i dieci libri dell’anno consigliati da Tom’s Hardware. Con il romanzo breve legal-sf, Erasmo (Delos Digital) ha vinto il Premio Cassiopea nel 2015 e con il racconto Breve manuale di conversazione con i morti, pubblicato sulla rivista Andromeda, il Premio Viviani nel 2018. Suoi racconti sono stati pubblicati dalle più importanti riviste di genere e in antologie quali, nel solo 2019, Strani Mondi (Urania) e Altri futuri (Delos Digital), che raccoglie i migliori racconti del 2018. Nel 2020 ha vinto il Premio Urania col romanzo Il pugno dell'uomo.

Davide Del Popolo Riolo, Erasmo , Delos Digital, Robotica.it 23, isbn: 9788867759064, ebook formato kindle (su Amazon.it) o epub (sugli altri store) con social drm (watermark) dove disponibile , Euro 2,99 iva inclusa

Ebook disponibile

Acquistalo subito su uno dei seguenti negozi online: