Rizzoli ha dato alle stampe il romanzo The 100 (The 100, 2013) della editor e scrittrice Kass Morgan. Si tratta del primo titolo di una trilogia, i successivi romanzi sono intitolati Day 21 (2014) e Homecoming (2015).

Prima della pubblicazione del primo volume della serie, il romanzo ha interessato il produttore televisivo Jason Rothenberg che ha adattato la storia per una serie televisiva che sta avendo un ottimo successo (attualmente negli USA sta andando in onda la terza stagione). Precisiamo che la prima stagione della serie tv, anche se basata sul romanzo si discosta molto dalla trama del libro.

Dopo una devastante guerra nucleare, che ha ucciso buona parte della popolazione terrestre e reso praticamente inabitabile tutto il pianeta,  i pochi superstiti si sono salvati a bordo di varie astronavi e/o stazioni spaziali orbitanti intorno al pianeta.

Sono passati alcuni secoli e la vita per chi vive sulle astronavi si fa sempre più difficile, le regole imposte da quella che si può definire una dittatura, sono molte e molto rigide, non sono ammesse deroghe e chi “sgarra” finisce in galera e se persiste, viene buttato letteralmente fuori, nello spazio; non si possono avere più di due bambini e si ha diritto solo a un certo quantitativo ben definito di cibo in quanto le risorse sono limitate.

Si può finire in carcere come è accaduto a Clarke Griffin, una ragazza di diciassette anni. Suo padre ha scoperto che le riserve di ossigeno si stanno esaurendo e lei voleva aiutarlo a diffondere la notizia. Scoperti dalle autorità, suo padre venne condannato a morte mentre lei finisce in isolamento dentro un carcere.

Visto il continuo diminuire delle risorse il governo ha deciso di inviare sulla terra cento ragazzi che sono stati messi in prigione per i motivi più svariati. Per loro potrebbe essere una possibilità di una nuova vita sul pianeta oppure potrebbe essere una missione suicida.

Il tutto è narrato attraverso i punti di vista di quattro protagonisti: Clarke, Bellamy, Wells e Glass. Attraverso numerosi flashback il lettore conoscerà meglio ognuno di loro, chi erano e cosa avevano fatto per essere stati messi in prigione.

Una volta sbarcati sulla Terra, tra i cento ragazzi si formeranno alleanze, nasceranno nuovi amori e anche triangoli amorosi.

Ma i cento ragazzi si troveranno anche a dover affrontare una natura selvaggia e irta di pericoli, dovranno combattere per sopravvivere anche se non sono e non si sentono degli eroi, ma sono l’ultima speranza del genere umano.

Un brano

Era iniziato il conto alla rovescia: 

2.28…2.27…2.46

Bellamy aveva un solo pensiero: salire sulla navicella in partenza per la Terra.

1.32… 1.31… 1.30…

Glass sapeva di non poter resistere. Doveva fuggire di lì, e subito.

0.45…0.44…0.43…

Wells si voltò a guardare la ragazza che amava. Chissà se l'avrebbe mai perdonato.

0.03…0.02…0.01…

Clarke chiuse gli occhi e si chiese se doveva prepararsi a morire

L’autrice

Kass Morgan è nata a New York nel 1984, si è laureata alla Brown University e ha ottenuto un master a Oxford. È una fan di romanzi e film di fantascienza e di romanzi vittoriani. Lavora come editor di romanzi per YA e vive a Brooklyn. The 100 è anche una serie TV.

Vìsita il sito: www.the100series.com

Il libro 

Sono secoli che gli uomini vivono nello spazio senza tornare sulla Terra. In seguito a una devastante guerra atomica i sopravvissuti si sono imbarcati su tre navi spaziali e i loro discendenti sono ancora chiusi lì dentro. Tuttavia pare giunto il momento di andare in ricognizione. A essere spediti sulla Terra per capire se sia di nuovo vivibile sono in cento: ragazzi considerati delinquenti dal regime poliziesco che vige sotto la guida del Cancelliere.

Alle prese con una natura magnifica e selvaggia e tormentati dai segreti che si annidano nel loro passato, i 100 sulla Terra devono lottare per sopravvivere. Non sono eroi, ma potrebbero essere l’unica speranza rimasta al genere umano.

Kass Morgan, The 100 (The 100, 2013), traduzione Maria Concetta Scotto di Santillo, Rizzoli, pagg. 336, euro 16,90