Atteso da moltissimi fan che hanno seguito le avventure dei cento ragazzi, avventurosamente tornati sulla Terra per controllare se è tornata abitabile (vedi The 100 e The 100. 21 Day), arriva il terzo volume dal titolo The 100. Homecoming (The 100 Homecoming, 2015).

L’autrice di questa serie è Kass Morgan. Il successo negli Usa e nei paesi dove i volumi sono stati tradotti è stato tale da essere trasferita sul piccolo schermo in 45 episodi trasmessi, in chiaro, anche nel nostro paese (Italia 1).

Abbiamo letto come una piccola parte dell’umanità, per sfuggire a una guerra atomica, si era rifugiata su varie astronavi e stazioni orbitanti intorno al pianeta. Dopo moltissimi decenni, la situazione è degenerata, si è instaurato un duro regime dittatoriale e le scorte si stanno esaurendo. Al fine di controllare se la Terra è tornata abitabile il regime imbarca su di una navicella cento giovani che erano stati imprigionati con la motivazione di essere dei ribelli.

Le loro avventure sulla Terra sono narrate dal punto di vista di quattro di questi ragazzi: Clarke, Bellamy, Wells e Glass, e attraverso alcuni flashback il lettore verrà a conoscenza del perché erano in prigione e come si viveva sulle stazioni spaziali.

Una volta sbarcati scopriranno che la Terra non solo è abitabile ma è anche abitata da umani i cui antenati non avevano avuto la possibilità di lasciare il pianeta.

Ci saranno battaglie, in quanto saranno attaccati dai “residenti”; un loro amico, Asher, sarà ucciso e una ragazza Octavia sarà rapita, mentre i nuovi arrivati faranno prigioniera Sasha una “terrestre”.

Dopo varie settimane dal loro arrivo, i cento sono riusciti a ottenere un certo ordine e vivere con una certa tranquillità che viene interrotta dall’arrivo di altre navicelle dalla stazione spaziale ormai quasi inabitabile per esaurimento dell’ossigeno.

I ragazzi si precipitano in aiuto dei nuovi arrivati, ma tra questi vi è anche il Vice Cancelliere Rhodes che vuole prendere il comando, e continuare il regime dittatoriale che era in vigore sulla stazione spaziale. Vuole anche far uccidere Bellamy come avvertimento che nessuno deve ribellarsi ai suoi ordini.

Sasha, Clarke e Wells aiutano Bellamy, ferito, a fuggire e anche Glass e Luke fuggono dal campo dove comanda Rhodes. Nella confusione della fuga rimane uccisa Sasha e nel contempo Rhodes decide di attaccare Mount Weather per catturare i ribelli e in particolare Bellamy, Wells e Clarke.

Molti coloni che ormai si sentono liberi non sopportando la dittatura si ribellano a Rhodes, unendosi al gruppo comandato dai ragazzi. Rodhes viene sconfitto e Bellamy che nel frattempo era caduto nelle sue mani viene liberato.

Avvengono anche altri sbarchi e i nuovi arrivati comunicano a Wells che suo padre è rimasto sulla stazione, è ancora in coma e di ossigeno ce n’è sempre meno.

Clarke finalmente può riunirsi con i suoi genitori, perdona Wells ma interrompe la relazione con lui in quanto si è innamorata di Bellamy.

Per tutti i “nuovi” terrestri che hanno affrontato così tante traversie la vita continua, ma le loro avventure non sono finite. 

L’autrice

Kass Morgan, si è laureata alla Brown University e ha ottenuto un master a Oxford. Lavora come editor e vive a Brooklyn. Puoi seguirla su Twitter, @kassmorganbooks. Questo è il suo terzo romanzo, dopo The 100 e The 100 Day 21, diventati una serie TV di successo.

La serie comprende anche un quarto volume dal titolo: Rebellion (2016)

Il libro 

Nuove navicelle arrivano sulla Terra, in fuga dalla stazione spaziale a corto di ossigeno. I 100 sono pronti ad accogliere i fortunati sfuggiti a una morte certa. Tra i nuovi arrivi ci sono vecchi amici come Glass e Luke, che ritrovano così Clarke e Wells. C’è anche il temibile Vice Cancelliere Rhodes, però, che intende ristabilire il regime di terrore instaurato sulla stazione spaziale, senza sconti per nessuno. Bellamy, colpevole di aver causato il ferimento del Cancelliere, è il suo primo bersaglio. In fuga dalla colonia, si rifugia con i suoi amici tra i terrestri. Lo scontro con le truppe di Rhodes è inevitabile. Il Vice Cancelliere sferra un attacco spietato, ma i suoi avversari sono determinati a resistere. È giunto il momento che i 100 si uniscano e lottino per difendere la libertà che hanno trovato sulla Terra.

Kass Morgan, The 100. Homecoming (The 100 Homecoming, 2015) Traduzione Maria Concetta Scotto di Santillo, Rizzoli, pagg. 332, euro 16,90