Il mondo non vede l'ora di vederli, ma i superfilm che si daranno battaglia nel 2017 al momento sono ancora parole su carta (o documenti di word più probabilmente). 

La situazione sta cambiare in tempi brevi: i registi e la produzione smetteranno di temporeggiare e i set prenderanno vita, motivo per cui eccovi le date di inizio riprese dei titoli più importanti, con le relative location e la data ufficiale di arrivo nelle sale.

Anche se, almeno nel caso di James Cameron, sapere quando inizia non significa sapere davvero quando finirà.

Wolverine 3

L'ultimo (se Hugh Jackman non cambia idea) capitolo delle avventure del mutante più famoso dell'universo Marvel, anche se in mano alla Fox, sta per prendere forma.

Le riprese inizieranno il 25 aprile, dividendosi tra New Orleans e Il New Mexico facendo incontrare nuovamente Wolverine e Charles Xavier (Patrick Stewart), gli unici componenti ufficiali finora per un film di cui l'unica notizia certa è che sarà liberamente ispirato all'arco narrativo a fumetti Old Man Logan.

L'arrivo nelle sale americane è previsto per il 3 marzo 2017, al momento manca la data italiana.

Avatar 2

Sempre che la Fox abbia davvero voce in capitolo nelle decisioni di Cameron, le riprese inizieranno il 15 aprile in Nuova Zelanda, non casualmente durante il tax freedom Day. Il tax freedom day è il giorno dell'anno in cui una nazione nel suo insieme ha guadagnato abbastanza per pagare le tasse, il che vuol dire, in sostanza, che il resto dell'anno si lavora per se stessi. Insomma, se le riprese invece che in Nuova Zelanda fossero state in Italia, non sarebbero cominciate prima di fine luglio.

Nemmeno l'IMDb ci prova a indicare una data di uscita, lasciando solo un semplice 2017. Forse.

Quanto al cast, tornano tutti, compresi i defunti, per tutti i capitoli previsti. L'unico mancante all'appello è il defunto-prima-dell'inizio fratello gemello del protagonista Jake Sully (Sam Worthington). Per ora.

Ghost in The Shell

Produzione che recentemente ha cambiato major, passando dalla Disney alla Paramount (la prima ha abbandonato il progetto), ha un inizio delle riprese fissato questo stesso mese (febbraio), e girerà in Nuova Zelanda, Hong Kong, Macao e Shanghai.

Protagonista, non molto accettata dai puristi del manga/anime originale, è Scarlett Johansson, che però è una garanzia al botteghino (vedi Lucy, 40 milioni di budget, 463 di incasso, sequel confermato), mentre alla regia è stato chiamato Rupert Sanders (Biancaneve e il cacciatore).

Nuova data di uscita, dopo lo slittamento dato dal cambio di casa di produzione, 31 marzo 2017.

Blade Runner 2

L'atteso, anche al varco, sequel del film di culto, che nelle intenzione di Ridley Scott (qui solo produttore) sarà l'inizio di un franchise, comincerà le riprese a luglio, spostandosi solo tra L'Inghilterra e l'Ungheria.

Regia di quel Denis Villeneuve che si è fatto conoscere con titoli non facili come Prisoners con Hugh Jackman e Sicario con Emily Blunt (di cui è previsto un sequel), scritto da Hampton Fancher, ovvero lo sceneggiatore del capitolo originale, insieme a Michael Green (Green Lantern) da un'idea dello stesso Fancher e Ridley Scott.

Protagonisti ufficiali Ryan Gosling e Harrison Ford (che non dovrebbe avere figli rancorosi in questo contesto), data di uscita: un punto non precisato del 2017.

Alien: Covenant

Il film con il quale Ridly Scott vuole farsi perdonare Prometheus e gettare le basi di una trilogia prequel, ha ufficialmente perso del tutto Noomi Rapace (Scott ha dichiarato la sua totale assenza dal film) e inizierà le riprese in aprile, girando tutto in Australia.

Data di uscita: 6 ottobre 2017.

Transformers 5

Il film che getterà le basi di un universo cinetelevisivo dedicato ai robottoni di Michael Bay, anche di ritorno alla regia, inizia le riprese a maggio, in location non ancora precisate ma probabilmente in giro per gli States (o solo la California, per gli incentivi sulle tasse) e uscirà nelle sale nell'estate del 2017.

Mark Wahlberg ha già confermato il suo ritorno, Bay ha annunciato che si tratta della sua ultima volta alla regia. Come aveva detto anche le 4 volte precedenti.

A presto, con gli aggiornamenti sulle prossime uscite cinematografiche.