Ci sono tre nomi che la Fox si tiene stretta a ogni costo: Il regista/produttore/sceneggiatore Matthew Vaughn, autore di due perle visionarie come Kick-Ass e Kingsman – Secret Service e di X-Men L'inizio, film in grado di dare nuova linfa alla saga dei mutanti Marvel; Mark Millar, celebre e controverso autore dei due fumetti da cui hanno tratto i film sopracitati, Wanted e che prossimamente vedrà anche la trasposizione di Huck e Nemesis, due versioni molto particolari sul tema dei supereroi; Infine, Simon Kinberg, che in pratica ricopre la stessa (ex) carica occupata da Joss Whedon in casa Marvel, cercando di dare coerenza al nascente universo mutante Fox.

Ora al circolo esclusivamente maschile va aggiungendosi un nome femminile: Shannon Triplett, la quale nasce come coordinatrice degli effetti speciali di titoli come Harry Potter, Battleship e Viaggio al centro della terra 2, per poi passare alla produzione con Godzilla, fino a fare un ulteriore passaggio alla scrittura.

Ed è stato il suo primo script, Ascension, a generare una battaglia tra major per i diritti, che la Fox si è assicurata grazie all'interesse e all'appoggio di Vaughn, interessato sia alla produzione che alla regia, compatibilmente con i suoi non pochi progetti futuri, mentre Millar dovrebbe occuparsi della sceneggiatura.

Di cosa parla Ascension?

I dettagli sono ovviamente segreti, ma Vaughn ha postato questa immagine

Insieme alla prima descrizione ufficiale: Ascension è un disaster movie in cui una scienziata deve salvare il mondo, scoprendo perché sta perdendo la sua gravità.

Come è inevitabile in questo periodo, Ascension non vuole essere un titolo one-shot, ma l'inizio di un nuovo franchise, il che spiega l'interesse della Fox e delle altre major. 

Non ci sono ancora date ufficiali, anche perché Vaughn è già impegnato con il sequel di Kingsman e con la spy story I am Pilgrim.

E soprattutto, ha un piano ambizioso per Kingsman 2: riportare in vita il personaggio di Colin Firth.

Forse potrebbe farsi prestare una delle vasche di Wanted.